Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 3.2 - Stand C-16

Societa' israeliana individua del potenziale nella coltivazione di alghe pulite

Ormai da qualche tempo le alghe si sono guadagnate la reputazione di uno degli alimenti più ricchi di nutrienti che ci siano in circolazione, ma la difficoltà affrontata da chi intenda commercializzarle è rappresentata da un pubblico che non ha familiarità con questo alimento né sa come prepararlo.

La società israeliana Arava Export Growers, che produce alghe a Israele, sa che è solo questione di tempo perché i consumatori accettino le alghe come super-cibo e lo consumino come stanno già facendo con altri alimenti definiti tali. Tuttavia, quello che differenzia le alghe di Arava Export e quello che i consumatori troveranno interessante è la pulizia del prodotto rispetto a offerte analoghe.


Omer Kamp della Arava Export Growers 

"Il problema sta nel fatto che il mare è un luogo sporco - sostiene Omer Kamp della Arava Export Growers - Quando si preleva qualcosa dall'oceano, si trovano residui e inquinamento derivante da navi, fabbriche e da tutto quello che viene gettato in mare. Le alghe assorbono tutto questo".

Arava ha pertanto sviluppato una tecnologia che preleva l'acqua dalle profondità del Mediterraneo e la purifica per utilizzarla nella produzione di alghe. L'acqua è tenuta in una serie di piscine, dove la coltivazione e la raccolta delle alghe viene monitorata da vicino.



"Coltiviamo varie specie di alghe, sappiamo quando è cominciata la coltivazione e ne conosciamo la genealogia - ha detto Omer - Si tratta di un sistema molto sofisticato, che non è possibile trovare altrove".

Il vantaggio dell'acqua pulita è si può utilizzare anche per un allevamento di pesci da destinare alla vendita: la società intraprenderà delle sperimentazioni in tal senso dal prossimo anno. Tuttavia, per ora l'azienda si sta concentrando su tre segmenti di mercato per le sue alghe.



"Ci stiamo concentrando sulla vendita di prodotto fresco al dettaglio, sul settore della trasformazione di alimenti freschi e sulla ristorazione - ha spiegato Omer - Vogliamo informare le persone sui vari utilizzi e questo sarà possibile anche coinvolgendo chef che mostrino in televisione ricette a base di alghe. Al contempo, stiamo proponendo le alghe anche come ingrediente per l'industria del trasformato". Un esempio è l'inclusione di alghe nelle frittelle. Da sole, le frittelle non sono altro che impasto fritto, ma uno dei clienti di Arava vi ha aggiunto le alghe e ora il prodotto può essere venduto come alimento equilibrato, con un giusto contenuto di vitamine e nutrienti.



"I benefici salutistici delle alghe rendono incredibile il loro potenziale - ha dichiarato Omer - Il prodotto possiede una varietà tale di nutrienti che non può essere reperita altrove!".

Omer ha citato la crescita della categoria delle melagrane una volta che i benefici per la salute di questi frutti sono diventati famosi e ritiene che altrettanto possa accadere per le alghe. Le proteine e la vitamina B12 di cui le alghe sono ricche le rendono un'ottima scelta anche per vegetariani e vegani, interessati a ottenere gli stessi risultati nutritivi senza consumare la carne.

Una volta che i consumatori impareranno come utilizzarle, il consumo aumenterà e più rivenditori le inseriranno nei loro assortimenti. Nel momento in cui l'ondata di popolarità raggiungerà il suo apice, Omer ritiene che la sua società sarà pronta per sfruttare questo promettente mercato.



"Diversamente che nel resto d'Europa, noi possiamo coltivare il prodotto per tutto l'anno e abbiamo fino a 10 raccolti perché utilizziamo l'acqua del Mediterraneo - ha riferito Omer - Pertanto possiamo fornire lo stesso prodotto, con la medesima qualità in ogni momento dell'anno".

Dato che le alghe sono pulite, Omer ritiene che possano raggiungere prezzi premium. Una volta che questo articolo si guadagnerà un posto nel commercio al dettaglio, sarà considerato alla stregua di un'erba aromatica, vista anche la sua somiglianza con la categoria. Il passo successivo sarà quello di individuare partner per la coltivazione in tutto il mondo, grazie ai quali sarà possibile ridurre i tempi di trasporto, per esempio coltivando le alghe vicino a grandi mercati come il Giappone o gli Stati Uniti.

"Non c'è abbastanza cibo o proteine per nutrire tutta la popolazione mondiale - ha affermato Omer - Noi pensiamo che il mare possa diventare la principale fonte di approvvigionamento. Questo è il futuro dell'alimentazione e tutti dobbiamo contribuire affinché il cibo sia sufficiente per tutti".

Un assaggio di alghe a Fruit Logistica!

Arava sarà tra le aziende espositrici a Fruit Logistica 2016, in Hall 3.2 - Stand C-16. Durante la fiera, uno chef professionista sarà al lavoro nello stand proprio per mostrare come includere le alghe in vari piatti. Venite a curiosare!

Per maggiori informazioni:
Omer Kamp
Arava
Tel: +972 3 9728127
Fax: +972 3 9772933
Email: omer@arv.co.il
Web: www.arv.co.il
Data di pubblicazione: