Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prevenire la carie dentale e le gengiviti con una mela al giorno

Secondo un recente studio italiano dal titolo "Food components with anticaries activity", la mela sarebbe in grado di prevenire le carie dentale grazie alla presenza dei polifenoli, sostanze antiossidanti.

E' sufficiente masticarla per combattere l'acidità del cavo orale; inoltre, la mela sviluppa un effetto antibatterico del tutto naturale. Masticarla bene e a lungo, inoltre, contribuisce ad una sorta di "massaggio" alle gengive, in grado di ridurre il rischio di infiammazioni quali la gengivite o simili.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell'Università di Pavia, dimostra che i polifenoli contenuti nella mela - rigorosamente addentata con tutta la buccia! - diminuiscono l'aderenza dei batteri allo smalto dei denti e che l'acido tannico (altro polifenolo) limita lo sviluppo dei batteri Streptococcus mutans e dunque delle carie.
Data di pubblicazione: