Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedi' 29 maggio 2012, visite guidate agli impianti in produzione in Sicilia

Albicocco SPRING BLUSH*®: ottima la risposta produttiva in tutte le regioni del Sud

Terminata la raccolta della Tsunami*®, da alcuni giorni, il testimone ora passa alla Spring Blush*® EA 3126TH (cov), un altro "gioiello" precoce di casa Escande.


Spring Blush*® (in foto) e Tsunami*®, sono due varietà di albicocco, a maturazione precoce, del gruppo francese Escande.

Quest'anno, a causa delle temperature medie giornaliere più basse, rispetto agli anni scorsi, i periodi di raccolta di molte varietà di albicocco e pesco, a maturazione precoce, sono posticipati di circa una settimana.


Pianta di Spring Blush*®, con frutti prossimi alla raccolta, in un impianto alla quarta foglia, ubicato in agro di Rocca Imperiale (CS), dell’azienda agricola di Ruggero Fortunato (in foto a sinistra), in compagnia di Stanislao La Pernice, titolare dell’omonimo gruppo commerciale. La Spring Blush*®, in pieno campo, viene raccolta a partire da metà maggio nel metapontino (MT).

Il ciclo delle visite guidate in campo (vedi articolo correlato), organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani e dai vivai Escande, prosegue ora in Sicilia, una regione con grandi potenzialità di sviluppo per la frutticoltura (vedi articolo correlato), dove è previsto un appuntamento per il giorno 29 maggio 2012.


Gli agronomi catanesi Mariano Gervasi (da sinistra primo nella foto) e Tino Castorina (terzo da sinistra), con alcuni frutticoltori siciliani, stanno seguendo, da alcuni anni, prove di verifica delle varietà di Escande, nelle aree siciliane vocate alla coltivazione dell’albicocco. Le cultivar del gruppo francese, stanno rispondendo molto bene in termini di adattabilità alle condizioni pedoclimatiche della Sicilia, di produttività ma soprattutto di epoca di raccolta, anticipata di almeno una settimana rispetto al metapontino (MT).

I vivai Escande, da qualche anno, in collaborazione con tecnici del posto, stanno conducendo prove sperimentali di verifica di adattabilità, delle proprie varietà di albicocco, nelle aree siciliane a vocazione frutticola.


Nel corso della visita guidata, prevista per il 29 maggio a Paternò (CT) in località "Poggio Bianco", saranno fornite informazioni sulle tecniche di coltivazione, in particolare sulla gestione della chioma e sull’impiego degli impollinatori per le varietà autosterili di albicocco di Escande.

L'incontro divulgativo si svolgerà presso un giovane impianto in produzione ubicato in agro di Paternò (Catania), in località "Poggio Bianco". Nel corso della visita si potrà osservare, direttamente in campo, il comportamento delle piante e le caratteristiche dei frutti delle varietà di albicocco Spring Blush*®, Pinkcot*®, Big Red*® e Kioto.


Pianta di Spring Blush*®, con frutti prossimi alla raccolta, nell’impianto alla terza foglia, in agro di Monteiasi (TA), dell’azienda agricola del dott. Sandro Gagliulo (in foto a destra), in compagnia di Edwige Remy, tecnico Escande per l’Italia.

Per l'occasione saranno fornite informazioni sulle tecniche di coltivazione, in particolare sulla gestione della chioma (vedi reportage fotografico) e sul corretto impiego degli impollinatori (vedi reportage fotografico) per le varietà di albicocco autosterili (vedi articolo correlato).


Confronto del periodo di maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande (Francia) con varietà tradizionali, coltivate nel metapontino (MT). Clicca qui per un ingrandimento. Legenda: (°) Il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (MT) ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedoclimatiche; (*) Varietà protetta da brevetto e moltiplicata dal Consorzio Vivaisti Lucani su licenza di Escande vivai (Francia); ® Marchio registrato; (#) San Castrese si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno; COV Certificato di Ottenimento Vegetale

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:
  • Azienda Agricola "Poggio Bianco" dei f.lli Castorina - Paternò (CT).
  • Agronomo Mariano Gervasi, responsabile Escande per la Sicilia.
PROGRAMMA della GIORNATA TECNICA, 29 maggio 2012
  • Ore 17,00 - raduno presso Area di Servizio ERG "Il Gelso Bianco" - Autostrada Palermo-Catania, Motta Sant’Anastasia (CT) (clicca per info su come arrivare).
  • Ore 17,30 - visita guidata all'impianto di albicocco delle varietà di Escande, presso l’Azienda Agricola "Poggio Bianco" dei f.lli Castorina - Paternò (CT).

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Dott. Mariano Gervasi
Responsabile Escande per la Sicilia
Floridia, Siracusa
Cell.: (+39) 335 7778692
Email: marianogervasi@alice.it
Data di pubblicazione: