Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Monteiasi (TA), 2 marzo 2012

Giornata studio sull’impiego degli insetti pronubi e sulle tecniche di impollinazione nell'albicocco



La fruttificazione dell’albicocco è condizionata da una serie di fattori quali la gestione della chioma (potatura), la struttura della pianta, la nutrizione, la disponibilità di polline e la presenza sufficiente di insetti impollinatori (pronubi).


L’albicocco generalmente è una pianta autofertile. Alcune recenti cultivar di origine nord americana e canadese sono parzialmente autosterili. Le varietà del gruppo Escande (in foto Pinckot*®), derivando dall’incrocio di varietà Europee con varietà Nord Americane, necessitano di impollinatori.

Il Consorzio Vivaisti Lucani, il gruppo vivai Escande-Bee e la Koppert Biological System sono gli organizzatori della giornata studio sull’impiego degli insetti pronubi e sulle tecniche di impollinazione negli impianti di albicocco delle varietà autosterili.


Impianto di albicocco (in foto) a Lleida (Catalogna- Spagna) costituito da varietà del gruppo Escande. Sono evidenti, dal colore della chioma e dall’habitus della pianta, le file alterne della varietà principale (freccia celeste) e della varietà impollinatore (freccia rossa).

L’incontro tecnico si svolgerà in collaborazione con l’Azienda agricola "S. Galiulo" di Monteiasi (provincia di Taranto) e prevederà l’intervento degli esperti entomologi della Koppert Biological System.


Schemi di disposizioni degli impollinatori suggeriti dai Vivai Escande. Schema 1: alle due file della varietà principale segue una fila di una sola varietà di impollinatore. Schema 2: alle due file della varietà principale segue in modo alterno la fila delle 2 varietà di impollinatori. Schema 3: simile allo schema 1 dal quale si differenzia per la presenza, lungo la fila dell’impollinatore, di piante di una seconda varietà impollinatore poste nel rapporto di 1:5 (20%).

Sotto: tabella di compatibilità delle varietà del gruppo Escande. Rettangolo verde la varietà impollinatore consigliata.


PROGRAMMA (scarica locandina-invito)

Per coloro che provengono dalla Basilicata, Calabria, Sicilia e da altre regioni:
-ore 8,00 PRIMO RADUNO, presso piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).

Per coloro che provengono dalla Puglia:
-ore 9,30 - SECONDO RADUNO, presso Stazione Agip - S.S. 7 Taranto - Grottaglie Bivio Monteiasi (TA) (clicca per info su come arrivare)

Ore 10,00 - inizio GIORNATA TECNICA dell’albicocco: "prove dimostrative di potatura invernale e impiego di insetti impollinatori su varietà autosterili", presso l’Azienda Agricola "S. Galiulo" - Monteiasi (TA).

Foto sotto: in occasione dell’incontro tecnico del 2 marzo è previsto l’intervento degli esperti entomologi della Koppert Biological System. Il contenitore "TRIPOL" è stato progettato dalla KOPPERT appositamente per i frutteti ed è composto da tre grandi colonie di Bombus terrestris. L’involucro esterno è impermeabile, consente un buon isolamento termico e permette ai bombi una resa di lavoro eccellente.


Per maggiori info:
Vito Vitelli
Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: