Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nelle province di Agrigento e Caltanissetta

I Frutti della Valle dei Templi: reportage fotografico della giornata tecnica del 29 novembre 2011

Il territorio siciliano compreso tra le province di Agrigento e Caltanissetta, tradizionalmente orientato verso produzioni viticole, per le particolari caratteristiche pedo-climatiche, presenta ottime potenzialità per lo sviluppo di una frutticoltura di qualità e di alto profilo tecnologico.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Il 29 novembre 2011 si è svolta, in un percorso a tappe, tra le provincie di Agrigento e Caltanissetta, la "Giornata sulla Frutticoltura" (vedi articolo correlato). Nel corso dell’incontro tecnico, che si è articolato tra visite guidate in campo, in mattinata, e seminario nel pomeriggio, sono state affrontate diverse tematiche, dalla scelta del materiale vivaistico e della varietà di pesco e albicocco, all’applicazione delle tecniche di produzione innovative per la gestione dei frutteti e dai sistemi di lavorazione e confezionamento, alle attività di valorizzazione e promozione dei prodotti partendo dal loro legame con il territorio di origine.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il prof. Tiziano Caruso, direttore del Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell'Università di Palermo, ha coordinato il lavori della "Giornata sulla frutticoltura" del 29 novembre 2011.

Alla giornata hanno partecipato, con molto interesse, frutticoltori, tecnici, potatori, agenti di commercio, rappresentanti di Organizzazioni di Produttori e di categoria, studenti, docenti e operatori del settore frutticolo.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Quando la pianta ha superato il metro di altezza, la cimatura delle branche e dei germogli ("topping") è preferibile eseguirla meccanicamente e non più manualmente.

Presso l’azienda agricola "La Torretta" di Angelo Insalaco, in agro di Delia (provincia di Caltanissetta), si sono svolte, in mattinata, prove dimostrative di potatura su piante di pesco allevate a vaso "catalano" (vedi articolo correlato).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Foto di gruppo dei partecipanti alla prova dimostrativa di potatura presso il pescheto allevato a vaso "catalano", dell'azienda agricola "La Torretta" di Angelo Insalaco, Delia (CL).

Clicca qui per scaricare la relazione "Vivaismo e innovazione in frutticoltura" (Vito Vitelli – COVIL).

Clicca sul tasto Play per vedere il video "Giornata sulla frutticoltura" a Campobello trasmesso da TRC-Tele radio Canicattì


Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: