Dal 14 al 24 settembre 2012, Primago Public Relations, in collaborazione con la casa editrice Boekhout (sue pubblicazioni sono www.agf.nl e le varie edizioni di FreshPlaza - www.freshplaza.com, www.freshplaza.it e www.freshplaza.es), l'Ambasciata olandese di Lima e l'Ambasciata peruviana a L'Aia, organizzano una missione commerciale in Perù volta ad ampliare le opportunità per la filiera ortofrutticola.
Negli ultimi anni, il Perù si è enormemente sviluppato nel settore frutta e verdura. Dal punto di vista economico, rappresenta uno dei Paesi in più forte crescita in America Latina. Il governo peruviano stimola gli imprenditori ad ampliare la filiera ortofrutticola per rafforzare la posizione del Paese.
E' dunque arrivato il momento di intraprendere contatti in Perù. Per i partecipanti la missione commerciale sarà molto accattivante grazie a due componenti importanti:
- la visita alla principale fiera internazionale dell'America Latina, Expoalimentaria, che si terrà dal 19 al 21 settembre a Lima;
- una sessione di networking per chi fosse interessato, organizzata da Adex, organizzatore di Expoalimentaria.
La missione commerciale internazionale è una novità. Soltanto FreshPlaza è in grado di raggiungere le aziende di tutto il mondo e di coinvolgerle a partecipare. Un vantaggio per tutti i partecipanti sarà perciò il fatto che, oltre a fare la conoscenza delle aziende peruviane, potranno allacciare contatti con i rappresentanti di aziende ortofrutticole di tutto il mondo.
La missione coinvolge tutti gli anelli della filiera ortofrutticola. Le visite aziendali hanno come protagonisti produttori, aziende dell'industria del trasformato, fornitori, distributori, aziende di import-export.
Il prezzo indicativo per partecipante alla missione, costi di viaggio e alloggio esclusi, è di 750 euro.
Per registrarsi, inviare una email all'indirizzo: peru@primagopr.nl.
Solo in caso si raggiunga un numero minimo di partecipanti, questa missione commerciale internazionale avrà luogo. La scelta del Perù si basa su alcuni condizioni favorevoli:
- l'economia peruviana cresce in maniera stabile già da 8 anni (nel 2010 +9%, nel 2011 +7%);
- le esportazioni hanno superato ogni record (negli ultimi 10 anni sono sestuplicate, nel 2011 si è registrato un +28%; a livello agricolo +29%);
- il Perù ha investito molto sulla quantità, ora comincia a farlo in qualità per migliorare la sua posizione mondiale nei confronti della concorrenza;
- la crescita nel settore agrario è stata così esplosiva da creare carenze di personale e aumenti nei salari per cui è nato anche un interesse per l'utilizzo di macchinari;
- il periodo è maturo per esplorare questo mercato.
Expoalimentaria è indirizzata al settore agrario e all'industria alimentare, ortofrutta, esportazioni di pesce e acquacoltura, e l'industria di servizi per questi settori, compresi macchinari, confezionamento e altroi. La fiera si terrà dal 19 al 21 settembre 2012 a Lima e quest'anno si prevede un ampliamento dello spazio espositivo su una superficie di 20.500 mq divisi in 600 stand. Per maggiori informazioni: www.expoalimentariaperu.com/2012/home_eng.html.