Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rimini, 8-9 maggio

Un futuro "fuori dal guscio"

Il comparto della frutta in guscio italiana si distingue per la varietà e la qualità delle sue produzioni, tra cui spiccano nocciola, mandorla, noce, castagna, pistacchio e carruba, ciascuna con peculiarità uniche legate al territorio di coltivazione e a metodi di produzione specifici. Questi prodotti trovano largo impiego sia come ingredienti fondamentali per l'industria dolciaria e alimentare sia come snack ricchi di valore energetico e nutrizionale per il consumo diretto.

Negli ultimi anni, il settore della frutta secca ha subito una trasformazione significativa, passando da un consumo prevalentemente stagionale, legato a festività specifiche, a un consumo più regolare e diffuso. Questo cambiamento è stato stimolato dall'introduzione sul mercato di prodotti innovativi come mix e barrette energetiche o dietetiche, che hanno registrato un incremento delle vendite. Si è assistito inoltre a un aumento dell'uso della frutta in guscio in prodotti come creme spalmabili, con l'ingresso di produttori artigianali accanto ai grandi marchi industriali, e un crescente interesse da parte dell'industria dolciaria e della gelateria, sia in Italia che all'estero.

Il mercato si presenta quindi estremamente vivace, con una domanda in continuo aumento e alla ricerca di innovazione, e con una concorrenza che si fa sempre più intensa, anche a seguito dell'entrata di nuovi operatori capaci di gestire grandi volumi di prodotto. Nonostante l'Italia si distingua per prodotti di alta qualità e di nicchia, attualmente non riesce a coprire completamente il fabbisogno nazionale, sebbene gli investimenti nel settore siano cresciuti negli ultimi anni.

Ismea porta a Macfrut gli Stati generali della frutta in guscio
Lo spazio espositivo istituzionale di Ismea (Stand 027/067 nel Padiglione D5), allestito con i colori e la grafica della Campagna di promozione sulla frutta in guscio, ospiterà gli stand di alcune associazioni e consorzi rappresentanti della filiera (noce, nocciola, mandorla, pistacchio, castagna) e farà da sfondo a eventi di primissimo piano come il convegno inaugurale della fiera previsto per mercoledì 8 maggio alle ore 12, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.

A seguire, sempre mercoledì 8 maggio alle 15.30, Ismea presenterà l'osservatorio statistico-economico sulla frutta in guscio: un sistema integrato di dati, in costante aggiornamento, fruibile online in maniera chiara e rapida. Con questo osservatorio l'Istituto intende contribuire allo sviluppo della filiera della frutta, fornendo agli operatori un quadro esaustivo e aggiornato sul livello produttivo dei principali esportatori mondiali, sui flussi di scambio con i partner commerciali dell'Italia e sulla dinamica dei consumi delle famiglie italiane.

Giovedì 9 maggio alle 12, sempre presso l'area espositiva Ismea, avrà luogo la premiazione dei progetti di marketing sulla frutta in guscio realizzati dagli studenti magistrali del corso di laurea in Marketing e Comunicazione della Sapienza di Roma. L'evento dal titolo "Un futuro fuori dal guscio - Riconoscimento ai tre migliori progetti sulla valorizzazione di mercato della frutta in guscio italiana", realizzato grazie alla collaborazione fra Ismea e l'Università La Sapienza di Roma, coinvolgerà nel momento della premiazione l'intero pubblico di stakeholders e rappresentanti della filiera presenti all'evento, mediante un instant poll.

Nel pomeriggio del 9 maggio alle 15.30, presso la sala Neri (al 1°piano di Hall Sud) prendono il via gli Stati generali della frutta in guscio italiana, tappa fondamentale della Campagna istituzionale "Frutta in guscio. Dentro c'è l'Italia". L'evento si pone come un momento di confronto tra esperti Ismea, rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e delle loro unioni, docenti ed esperti di marketing e comunicazione, rappresentanti della Grande distribuzione organizzata e di aziende italiane del settore. Nel corso dei lavori, che prenderanno le mosse da un'analisi sulle dinamiche in atto a livello nazionale e internazionale e da una riflessione sul posizionamento della frutta in guscio italiana in un mercato in forte espansione, verranno tracciare le future linee d'indirizzo strategico di un settore che presenta grandi potenzialità, grazie soprattutto alle caratteristiche distintive delle produzioni nazionali. Concluderà l'evento il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'agricoltura Luigi D'Eramo.

Clicca per registrarti e partecipare agli Stati generali della frutta in guscio.