Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
72,9 ton/ettaro

Bihar (India): stabilito nuovo record mondiale nella produzione di patate

Sembra che stia diventando realtà il sogno di Nitish Kumar, vicepresidente del Bihar: quello di vedere la seconda rivoluzione verde dell’India partire proprio dal Bihar. Un giovane coltivatore del villaggio di Darveshpura nel distretto di Nalanda sembra aver stabilito un record mondiale nella produzione di patate attraverso la coltivazione biologica.

Il coltivatore di patate ha raccolto 72,9 tonnellate di tuberi per ettaro. Fino ad ora, il record mondiale ammontava a 45 tonnellate per ettaro, stabilito da produttori olandesi.

Sanjay Kumar Agrawal, magistrato del distretto di Nalanda, ha dichiarato che erano presenti sul campo al momento del raccolto diversi funzionari ed esperti agricoli, al fine di verificare e registrare l’evento.

Agrawal ha riferito al servizio di informazione IANS (Indo-Asian News Service) che il record mondiale è frutto di duro lavoro e di esperimenti di coltivazione biologica.

Kumar Kishore Nanda, un esperto del terreno, che ha aiutato Nitish con la sua coltivazione, ha riferito che il successo è stato garantito dal metodo di coltivazione biologico. "Ancora una volta il metodo di coltivazione biologica ha provato di essere superiore ad altri".

Nanda ha riferito che la terra argillosa presente nel villaggio è adatta alla coltivazione di diverse colture, compresa quella delle patate.

Rajesh Umath, un funzionario di orticultura del distretto ha dichiarato che il nuovo record riuscirà sicuramente a fugare ogni dubbio riguardo alla bassa produzione associata alla coltivazione biologica, e incoraggerà altri coltivatori ad adottarla.

Nalanda, il distretto di origine del vicepresidente Nitish Kumar, è già il principale distretto di produzione di patate del Bihar, con coltivazioni che si estendono su un’area di 27.000 ettari.

Il Bihar è il terzo stato produttore di patate più grande dopo l’Uttar Pradesh e il Bengala Occidentale.