Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla ricerca all’imprenditoria: la frutticoltura di precisione pronta a diventare un business

Il gruppo di ricerca di ecofisiologia delle piante da frutto guidato da Luca Corelli Grappadelli del Dipartimento di Colture Arboree della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna è molto attivo nel condurre ricerca innovativa in frutticoltura, con l'ambizione di sviluppare giovane imprenditoria da idee ad alto contenuto scientifico (vedi precedente articolo).

Da ricerca di base condotta a partire dagli anni '90, attraverso un dottorato di ricerca finanziato dal consorzio MelaPiù relativo a tecniche di frutticoltura di precisione (vedi precedente articolo) per aumentare la qualità della mela Fuji, fino ad un progetto per creazione di impresa "Spinner 2013" (sovvenzionato dalla Regione Emilia-Romagna), oggi è operativo il gruppo HK−Horticultural Knowledge − composto da Luigi Manfrini ed Emanuele Pierpaoli, sotto la direzione scientifica del prof. Corelli Grappadelli.


Gruppo di ecofisiologia delle piante da frutto. Da sinistra: Luigi Manfrini (HK), Marco Zibordi, Brunella Morandi, Luca Corelli Grappadelli, Pasquale Losciale, Emanuele Pierpaoli (HK). Clicca qui per un ingrandimento della foto.

HK è l'attore del trasferimento al settore produttivo nazionale ed internazionale di soluzioni di frutticoltura di precisione sviluppate negli ultimi 5 anni. I risultati iniziali del gruppo sono molto promettenti, e il 2010 segnerà l'ingresso su scala commerciale di queste tecnologie.


Misurazione del diametro del frutto attraverso calibro digitale.

Un primo riconoscimento agli sforzi di HK è già venuto in quanto i due componenti di HK sono stati invitati a tenere, il 28 aprile 2010, una lezione seminariale sull'imprenditorialità giovanile in progetti innovativi presso il corso di "Managing in the 2.0 landscape" dell'Università Bocconi di Milano.

Per maggiori informazioni:
luigi.manfrini@hk-fruit.com
emanuele.pierpaoli@hk-fruit.com
luca.corelli@unibo.it
+ 39 051 2096432
+ 39 051 2096434
Data di pubblicazione: