Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: DekaMarkt e' la prima catena di supermercati a proporre pomodori a grappolo ecosostenibili

In collaborazione con il produttore olandese Ruud van Schie e con la compagnia ortofrutticola biologica Eosta, la catena di supermercati DekaMarkt diventa la prima nei Paesi Bassi a proporre in vendita pomodori a grappolo del tutto "neutrali" sotto il profilo delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Dai primi di giugno, questo prodotto ecosostenibile è a disposizione dei consumatori.



Secondo Cor Smit, buyer ortofrutta presso DekaMarkt, i pomodori forniti da Ruud van Schie hanno davvero da offrire un valore aggiunto: "Noi di DekaMarkt - spiega Cor - stiamo cercando, attraverso un'accurata selezione del nostro assortimento, di fare scelte che siano il più responsabili possibile sotto il profilo della sostenibilità ambientale. Perciò questi pomodori a grappolo biologici, ad emissioni zero e, soprattutto, gustosi, rientrano in questo quadro alla perfezione!"

Gli stessi produttori, certificati da Eosta con il marchio di qualità ecologica "Nature & More" si dicono entusiasti per essere stati scelti da DekaMarkt.



La produzione di questi pomodori risulta a zero emissioni quando si consideri l'intero ciclo produttivo. Tutte le emissioni derivanti dalle fasi della coltivazione, dello stoccaggio e del trasporto vengono compensate da "crediti" grazie ad uno speciale programma di compostaggio realizzato in Sud America.

Secondo una ricerca condotta dall'ente di certificazione DNV - Der Norske Veritas - anche tra i consumatori italiani cresce l'attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale dei prodotti alimentari (vedi precedente articolo).