Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli italiani preferiscono prodotti alimentari etici ed ecocompatibili

Gli italiani al supermercato sono sempre più attenti a come vengono prodotti i cibi che acquistano: il 70% dà importanza agli aspetti etico-sociali, mentre il 65% a quelli ambientali, e addirittura l'83% dà valore a una produzione con basse emissioni di CO2. Questo trend è confermato anche delle aziende agroalimentari: l'83% ritiene che la considerazione dei temi ambientali ed etico sociali tenderà a crescere, e il 41% ha già in programma iniziative concrete per ridurre l'impatto ambientale.

Lo rivelano le opinioni espresse sia dai consumatori sia dalle imprese interpellate nel corso di un'indagine effettuata dalla fondazione internazionale DNV (Det Norske Veritas), uno dei principali organismi indipendenti di certificazione e gestione dei rischi, per comprendere l'evoluzione del settore in Italia. Condotta nel mese di aprile, la ricerca ha rilevato in due fasi distinte il sentiment sia dell'offerta sia della domanda sui temi della sicurezza e della sostenibilità dei prodotti agroalimentari.

Scelte d'acquisto più verdi e sostenibili
Dalla ricerca emerge in primo luogo una tendenza consolidata: i comportamenti d'acquisto dei consumatori premiano la fiducia nella marca dei prodotti e nel punto vendita. La sicurezza e la qualità del prodotto sono considerati prerequisiti all'acquisto: nel 72% dei casi viene verificata solamente la data di scadenza soprattutto presso le fasce d'età più giovani (25-44 anni) e al Centro Sud; nel 49,3% dei casi ci si affida anche alla notorietà/reputazione di marca mentre nel 34, 3% di quella del Venditore/Punto Vendita.

Nella valutazione del prodotto, invece, vengono adottati in misura crescente da oltre due terzi degli interpellati nuovi parametri di valutazione quali il rispetto della tematiche ambientali ed etico-sociali: il 65% del campione attribuisce importanza alla voce "Ambiente/Inquinamento", con maggiore incidenza presso i soggetti più Maturi, le Donne residenti al Nord di Italia; il 70% attribuisce importanza agli aspetti Etico-Sociali con incidenza leggermente più alta presso i soggetti più Maturi.

Alla tematica della sostenibilità viene assegnata un'importanza crescente nel sistema dei valori e nelle scelte d'acquisto dei consumatori anche se i termini "Carbon free" e "Carbon neutral", utilizzati per indicare i prodotti realizzati attraverso una filiera agroalimentare a bassa emissione di CO2, sono di fatto sconosciuti presso tutti i target intervistati: il 94% del campione dichiara di non averne mai sentito parlare anche se l'espressione "sostenibilità" viene ricondotta correttamente all'area ambiente ed ecologia.

Alla spiegazione dei due termini, invece, i consumatori reagiscono attribuendo interesse a questa caratteristica nelle scelte d'acquisto (83% degli intervistati, sommando la voce molto+ abbastanza importante). Tale dato rivela, per le imprese del settore, ampi spazi di manovra per attivare degli interventi di comunicazione e di education in grado di influenzare le decisioni di acquisto del consumatore sul tema della eco sostenibilità.

Le imprese: iniziative e progetti per ridurre l'impatto ambientale
Le imprese interpellate nel corso dell'indagine tendono a sottolineare il valore per la food industry della certificazione della qualità e della sicurezza dei prodotti: il 71% del campione la ritiene importante e ben l'88% ritiene che le certificazioni di Sicurezza e Qualità emesse da terze parti indipendenti siano in ogni caso da comunicare non solo alla GDO (Grande Distribuzione), ma anche al consumatore finale.

Nelle risposte delle imprese trova conferma il trend a favore dei prodotti verdi e sostenibili emerso dalle risposte dei consumatori: a giudizio delle imprese, il grado di considerazione dei temi ambientali ed etico sociali tenderà a crescere nei prossimi anni (82% del campione). Attualmente, invece, le imprese ritengono che i consumatori finali dei prodotti agroalimentari attribuiscano una discreta importanza sia agli aspetti di impatto Ambientale che Etico–Sociale ma in misura inferiore a quanto affermato dai consumatori stessi. Secondo le imprese, infatti, le decisioni d'acquisto del Consumatore tendono a essere guidate in misura maggiore da valutazioni inerenti la Qualità e Sicurezza.

Nonostante le aziende stesse appaiano ancora complessivamente "poco educate ad educare" il consumatore verso i temi ambientali ed etico sociali, ben la metà di quelle intervistate dichiara di usare i temi ambientali come leva di marketing mentre il 41% ha in programma iniziative concrete per ridurre l'impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva (tra cui l'utilizzo di energia solare e di materiale riciclabili e l'installazione di impianti fotovoltaici). 
Data di pubblicazione: