Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori di cipolle della Treasure Valley (USA) investono in nuove tecnologie di calibratura

I coltivatori di cipolle della Treasure Valley, che negli Stati Uniti comprende l'Idaho sud-occidentale e l'Oregon orientale, sono in cerca di una tecnologia che li aiuti a superare le attuali sfide nel settore. I costi di manodopera e di trasporto, tra le altre cose, stanno contribuendo a ridurre i margini di profitto.

Recentemente è stato annunciato che due grandi società produttrici di cipolle hanno unito le forze per formare Baker & Murakami. Una delle ragioni di questa fusione è stata la necessità di modernizzazione. Le società hanno deciso di combinare le loro risorse e di investire in automazione; l'anno scorso hanno inaugurato la loro nuova e moderna linea di imballaggio per le cipolle.

Un elemento essenziale di questa nuova linea di confezionamento è l'innovativa calibratrice di cipolle ad alta tecnologia, fornita da Ellips USA e gestita dal software di smistamento TrueSort. "A Baker & Murakami abbiamo fornito una smistatrice a 8 corsie e 22 uscite, la Elisam Gran Torino, attrezzata con la tecnologia TrueSort di Ellips - ha dichiarato John Albert, direttore generale di Ellips USA - Oltre alla selezionatrice elettronica, la nostra soluzione comprende il trasporto in entrata (per una distribuzione, separazione e riempimento delle coppe ottimale delle cipolle), sistemi di trasporto in uscita, sistema di ispezione della qualità e tutti i sistemi elettrici e di controllo".

TrueSort utilizza la tecnologia più recente per valutare la qualità esterna e interna delle cipolle in modo estremamente dettagliato e, successivamente, esegue automaticamente un calcolo che le permette di dividere le cipolle da scartare da quelle adeguate allo standard richiesto. "La soluzione di smistamento TrueSort di Ellips utilizza fotocamere a definizione estremamente elevata che funzionano a colori e a spettroscopia NIR per determinare accuratamente dimensioni, colore e qualità esterna - ha continuato Albert - TrueSort fornisce anche una soluzione unica per la qualità interna che permette ai clienti di individuare con precisione il marciume interno (anello, nucleo o collo) e altre anomalie".


Da sinistra a destra: Erwin Bakker, Presidente e fondatore di Ellips & Elisam, John Albert, direttore generale di Ellips USA e Grant Kitamura di Baker & Murakamiì

Il progetto di Baker & Murakami - dalla progettazione all'installazione
Non sorprende che il lavoro richiesto per un progetto delle dimensioni della linea di imballaggio di Baker & Murakami abbia richiesto oltre un anno per la pianificazione. Lavorando a stretto contatto con Baker & Murakami, oltre che con altre società che hanno contribuito al progetto, Ellips ha assicurato che sono stati presi in considerazione tutti i fattori possibili.

"L'installazione vera e propria della nostra attrezzatura ha richiesto quattro settimane circa; tuttavia, la parte relativa alla pianificazione del progetto è cominciata oltre un anno prima - ha spiegato Albert - Questa fase di progettazione e pianificazione è fondamentale, dal momento che permette di assicurare che i requisiti di operatività e gli obiettivi del cliente vengano rispettati. Gli obiettivi e i requisiti associati alla capacità/volume, criteri di smistamento e classificazione, imballaggio, layout dell'impianto, interessi ambientali e l'integrazione del sistema devono essere tutti attentamente considerati".

"Ogni cliente ha requisiti, obiettivi, limiti e opportunità unici e tutti possono influenzare le dimensioni specifiche, il layout e la funzionalità della nostra soluzione - ha spiegato - Pertanto, tutti i nostri sistemi di selezione hanno similitudini, ma non ci sono due sistemi identici tra loro. Gli impianti del nostro cliente, i suoi volumi e i requisiti di classificazione e imballaggio possono alterare significativamente configurazione, capacità e funzionalità della soluzione richiesta. Inoltre, forniamo spesso soluzioni chiavi in mano che comprendono apparecchiature periferiche utilizzate per il riempimento e la movimentazione di contenitori e per il riempimento, la manipolazione e la pallettizzazione di cartoni e buste".

"La capacità di classificazione viene tipicamente dettata dal numero di corsie presente nella calibratrice, oltre che dalla capacità di fornire una percentuale ottimale di riempimento delle coppe - ha continuato Albert - Le nostre tecniche di distribuzione e separazione, combinate con la velocità della nostra smistatrice, permettono di consegnare volumi più elevati all'ora di qualsiasi altro macchinario. Elisam fornisce selezionatrici per cipolle che, in base alle dimensioni, variano da 2 a 8 corsie, con la capacità di trattare dalle 15 alle oltre 70 tonnellate all'ora".



Cameron Skeen, direttore operativo di Baker & Murakami, ha dichiarato che la società sta cercando di ottimizzare i tassi di produzione, l'efficienza e la qualità del prodotto, aggiungendo che la nuova linea di imballaggio ha soddisfatto le loro aspettative. "Durante la fase di pianificazione è stato fondamentale lavorare con un fornitore/partner che comprendesse i nostri requisiti e che potesse eseguire indicazioni per progetto e prodotto in grado di garantire il rispetto di tempi e obiettivi operativi - ha affermato Skeen - A causa di aggiornamenti e riconfigurazione, l'impianto non è stato disponibile fino al 22 maggio e noi avevamo bisogno di essere operativi entro il 25 luglio. Nonostante i tempi stretti siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo con l'aiuto di Ellips e degli altri nostri fornitori di attrezzature".

"Superiamo regolarmente le 70 ton all'ora, un valore che va oltre l'impegno di Ellips e riteniamo che le nostre capacità di smistamento, tra cui l'individuazione dei difetti interni e l'efficienza operativa siano leader nel settore. Anche se abbiamo sperimentato alcuni dei previsti problemi di crescita associati all'implementazione di una nuova linea di imballaggio, siamo stati contenti della prestazione e del supporto fornito dalle attrezzature e dallo staff di Ellips & Elisam".

La "mente" dietro l'attrezzatura
Ellips mette in evidenza che il componente più importante di questa tecnologia è il software TrueSort, che analizza la qualità delle cipolle, sia internamente che esternamente, tracciando al contempo ogni singola cipolla attraverso il sistema e, infine, convogliandola verso la giusta uscita in base ai parametri di classe e dimensione pre-impostati dall'utente.

Per esempio, una cipolla di piccole dimensioni si avvierà automaticamente verso il contenitore appropriato al suo calibro. Questo ne estende la qualità interna, e ogni cipolla che non arriva a tale soglia di qualità sarà inviata dalla macchina verso la sezione di prodotto destinata alla trasformazione, per esempio. Questo rende molto più semplici anche le valutazioni di qualità, dal momento che ogni singolo bulbo può essere tracciato lungo l'intero processo fino al consumatore. Anche se sul mercato esistono sistemi concorrenti, secondo Ellips questo risulta superiore per via della facilità di creare parametri di classificazione, per l'accuratezza di smistamento, per la determinazione della qualità interna su tutte le varietà e per il fatto che è totalmente automatizzato.

"L'interfaccia utente del software TrueSort di Ellips è stata progettata per fornire il massimo controllo - ha indicato Albert - Questo significa che i nostri utilizzatori possono modificare facilmente e rapidamente i criteri di classificazione per affrontare i cambiamenti nella qualità della cipolla, i tipi di cliente o le richieste di mercato. L'accuratezza che ne deriva è superiore e la nostra soluzione per la qualità interna è l'unico sistema attualmente disponibile che possa individuare i difetti interni nelle varietà di cipolle dorate, rosse e bianche".



Automatizzando la Treasure Valley
Come detto già all'inizio, le sfide legate a manodopera, costi in aumento e alla crescente competizione accrescono le difficoltà per coltivatori di cipolle, non solo nella parte nord-occidentale, ma in tutti gli Stati Uniti. Il fatto che Baker & Murakami sia il prodotto di una collaborazione tra due ex competitor non fa altro che dimostrare che gli operatori del settore stanno considerando molte opzioni per individuare soluzioni valide. Ellips ritiene che, in futuro, i costi saranno ridotti grazie all'automazione e al miglioramento delle tecnologie.

"Oltre al nuovo sistema di smistamento di Baker & Murakami, la stagione scorsa abbiamo fornito sistemi simili a Partner Produce e Owyhee Produce - ha spiegato Albert - Il nostro obiettivo principale è assicurarci che i nostri clienti stiano massimizzando i loro ritorni sugli investimenti. Ci assicuriamo che vengano adeguatamente supportati e formati in modo che possano utilizzare con efficacia la nostra tecnologia di calibratura e smistamento per ottimizzare la loro prestazione operativa. Se ci prendiamo cura di questo obiettivo primario, quello secondario, ossia essere leader nella fornitura di una tecnologia di calibratura e selezione per il settore delle cipolle della Treasure Valley, arriverà da solo".


John Albert (il secondo da sinistra), con alcuni membri della squadra di Baker & Murakami

Progetti futuri
Oltre alle cipolle è possibile utilizzare la tecnologia Ellips anche per altri prodotti ortofrutticoli. "A seconda di calibro e forme, è possibile usare lo stesso macchinario per diversi tipi di frutta e verdura - ha precisato Albert - Anche se ogni prodotto ha diversi profili e algoritmi di software di classificazione, essi possono essere usati sulla stessa macchina. Per esempio, mele, pere, ciliegie, mirtilli, pesche, albicocche, agrumi, melagrane, kiwi e datteri possono tutti essere analizzati".

Albert ha concluso dicendo che garantire i risultati di qualità è ciò su cui Ellips si concentrerà nei prossimi anni. "Prevedo un aumento di domanda per soluzioni elettroniche efficaci di calibratura e smistamento - ha dichiarato - I costi di manodopera e la disponibilità sono ragioni ovvie per cui questa tecnologia continuerà a proliferare. Tuttavia, i vantaggi più interessanti possono essere associati alla qualità e coerenza del prodotto che può essere immesso sul mercato. Abbiamo assistito a questa stessa dinamica con altri prodotti, dove il cliente richiede un tipo di qualità che può essere raggiunto solo attraverso l'uso della calibratura elettronica. Inoltre, la nostra soluzione per la qualità interna permette ai nostri clienti di recuperare lotti di cattiva qualità che prima sarebbero stati inviati alla trasformazione o venduti con profitti molto bassi".

Per maggiori informazioni:
John Albert
Ellips USA
Tel: +1 (206) 915 4962
Email: john.albert@ellips.com
Web: www.ellips.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: