Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici del mango sull'intestino

Il mango, frutto esotico molto amato nel periodo estivo, è un toccasana per chi ha problemi d'intestino. Uno studio della Texas A&M University, infatti, ha scoperto che i polifenoli e le fibre contenuti al suo interno sarebbero in grado di favorire il processo digestivo.

I ricercatori hanno monitorato la dieta di 36 adulti volontari affetti da costipazione cronica. Alcuni partecipanti hanno consumato un mango al giorno per un mese, altri hanno invece assunto degli integratori di fibre equivalenti alla quantità presente nel frutto esotico. All'inizio e alla fine dello studio, gli esperti hanno sottoposto i soggetti a questionari sul benessere digestivo e a esami del sangue e delle feci.



La digestione di tutti i partecipanti, al termine del mese di osservazione, è complessivamente migliorata. Gli appartenenti al gruppo del mango, rispetto al gruppo di controllo, hanno però mostrato dei progressi più incoraggianti: i sintomi della costipazione erano meno frequenti e intensi, le defecazioni più regolari e le infiammazioni intestinali più lievi. Inoltre, gli esami di chi ha mangiato il frutto esotico hanno rivelato una presenza maggiore di batteri buoni nell'intestino.

Il mango, secondo gli esperti, fa così bene alla digestione grazie al suo mix di fibre e polifenoli, ossia gli antiossidanti naturali presenti in molta frutta, nell'olio d'oliva e nel vino. "I supplementi di fibre e lassativi aiutano a combattere la stitichezza, ma potrebbero non migliorare tutti quanti i sintomi. Un esempio è l'infiammazione intestinale", ha detto Susanne U Mertens-Talcott, una delle autrici principali della ricerca statunitense.
Data di pubblicazione: