Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La rucola aiuta a contrastare l'osteoporosi

Gustosa, rimineralizzante e diuretica, la rucola è soprattutto un alleato insostituibile per la salute delle ossa e quindi per contrastare l'osteoporosi. Questo grazie all'elevato contenuto di calcio, che la rende un'ottima alternativa al consumo eccessivo di latte e formaggi. In 100 grammi, oltre a sole 28 calorie, si trovano ben 309 milligrammi del prezioso minerale che, come è noto, assunto con l'alimentazione rischia di disperdersi o di essere "immagazzinato" nel posto sbagliato, ovvero nel sangue, dando così origine a specifiche patologie.

Se l'eccesso di calcio è abbastanza raro, assai più frequente è la sua carenza, specie tra le donne in menopausa, alle quali viene consigliato di consumare più spesso la rucola in quanto è ricca - tra le altre - anche di vitamina K, importante per sintetizzare a livello metabolico la osteocalcina, un ormone che aiuta a trattenere il calcio proprio dove deve stare, cioè dentro le ossa, inibendone invece l'assorbimento da parte dei tessuti molli.



Acqua, proteine, vitamine - e molti altri minerali oltre al calcio - fanno della rucola un'erba preziosa, che nell'antichità si pensava avesse addirittura proprietà medicinali e afrodisiache. Di certo, è un alimento diuretico al punto che un eccessivo consumo rischia di abbassare la pressione sanguigna. E ha un'azione altamente detossinante, in quanto aiuta fegato e reni a espellere le tossine accumulate. Infine, aiuta la digestione, riducendo la secrezione acida e di conseguenza proteggendo la mucosa gastrica.

Per sfruttarne al meglio le proprietà, all'acquisto la rucola deve avere le foglie turgide, di verde intenso, mai giallastre. Va consumata abbastanza in fretta, e comunque conservata nel vano inferiore del frigorifero, avvolta in un sacchetto di carta. E poi bisogna lavarla molto bene in acqua fresca, in quanto tra le sue foglioline possono annidarsi residui di terriccio.
Data di pubblicazione: