Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patata novella di terra rossa pugliese: nessun accavallamento con il prodotto siciliano

Al momento, la situazione della patata novella di quest'anno è abbastanza soddisfacente. "La gelata di fine febbraio non ha interessato la Sicilia, che dunque, oltre ad aver iniziato abbastanza presto (fine marzo), ha proceduto spedita alla raccolta solitaria per due mesi, aprile e maggio. Questo non ha creato un grande accavallamento con la Puglia, che invece ha subito in diverse zone la gelata di fine marzo, con un ritardo della maturazione nei campi". Così a FreshPlaza Cosimo Leggiero, responsabile commerciale Miss Freschezza.




Successivamente, il ritardo si ètrasformato in un vantaggio. "Adesso i campi non sono già tutti stanchi perciò, non avendo fretta nella raccolta, si va in base alla richiesta di mercato, che al momento pur non essendo altissima ècostante, con prezzi che si attestano dai 0,55 ai 0,65 euro a seconda delle selezioni dei calibri e delle varietà".



"La nostra attuale cultivar di riferimento rimane la Spunta, prodotta tra i comuni di Monopoli, Fasano e Polignano a Mare, principalmente su terreni di terra rossa - continua Leggiero - La zona di produzione, la qualità del terreno, la lavorazione ancora molto manuale permettono di avere un prodotto bello da vedere, ma soprattutto ottimo da mangiare".



I principali canali di riferimento dell'azienda sono la Grande distribuzione organizzata, i distributori esteri, principalmente Francia, e i mercati generali italiani di tutto il centro-nord. "Il nostro bauletto da 4 kg contiene la nostra migliore selezione - conclude Leggiero - Su un flyer all'interno raccontiamo la storia del luogo e il metodo di produzione e le caratteristiche del prodotto".