Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione in calo del 40% a Siviglia

Spagna: prezzi sostenuti per le patate novelle sul mercato interno

La campagna spagnola delle patate è iniziata a fine maggio con la raccolta delle prime novelle di Siviglia. Le piogge frequenti invernali e primaverili non solo hanno causato un ritardo di circa un mese nella raccolta delle prime patate novelle, ma hanno anche determinato un calo del 40% nel volume.

"La superficie destinata alla coltivazione delle novelle si è ridotta di circa il 20%, quest'anno. Se consideriamo che le rese a Siviglia sono diminuite in generale del 30%, i volumi dovrebbero ridursi di circa il 40%" ha detto José Peláez Izquierdo, amministratore di Sevillana de Patatas.

Come conseguenza di questa situazione e del lento sviluppo del raccolto (a causa delle insolite temperature miti registrate in questo periodo dell'anno), il produttore/esportatore ha dichiarato che "la domanda è risultata finora superiore all'offerta, con prezzi alti e, in generale, stabili. Anche se di recente le quotazioni sono calate un poco, la flessione è risultata comunque molto contenuta rispetto agli anni precedenti".



Oltre a una produzione inferiore, uno dei motivi principali per cui finora i prezzi sono rimasti buoni, secondo José Peláez, è il cambio di mentalità tra i grandi rivenditori spagnoli, quando si tratta della transizione dalle patate francesi alle patate novelle spagnole. "Alcune catene di supermercati spagnole, guidate da Mercadona, sono passate alle novelle spagnole non appena si queste sono state disponibili, una mossa positiva per il settore". I grandi rivenditori spagnoli stanno finalmente comprendendo che i consumatori preferiscono le patate fresche a quelle francesi frigoconservate; così facendo, le catene ottengono pure maggiori profitti.

A differenza del mercato interno, i prezzi delle patate destinate all'esportazione sono sotto pressione e la tendenza è in calo. "Ci sono ancora molte vecchie scorte di magazzino in Europa, e Paesi come la Germania, che ricevono grandi offerte per le scorte finali di Israele, spingono al ribasso i prezzi delle patate spagnole". La quotazione per l'esportazione è inferiore a quella del mercato interno, secondo José Peláez.

L'esperto avverte che, a breve, inizieranno a mancare nei campi le patate novelle, poiché la maggior parte sarà già stata raccolta.

Per maggiori informazioni:
José Peláez Izquierdo
Sevillana de Patatas
Avda Kansas City, 34 3. 2º 1.
41007 Siviglia - Spagna
Tel.: +34 659454537

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: