Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati della Holland Onion Association

Cipolle olandesi: superato un milione di tonnellate d'esportazione

I numeri disponibili fino alla 19ma settimana del 2018, mostrano una stagione commerciale per la Holland Onion Association che, ancora una volta, supererà il record di quella precedente. La quantità totale delle esportazioni di cipolle olandesi è attualmente pari a 1.028.000 tonnellate e si prevede che supererà 1,1 milioni di ton di esportazione netta. Sono state aggiunte nuove destinazioni come Myanmar e Madagascar, anche se per volumi ancora molto limitati, e quest'anno è in elenco anche lo stato insulare dello Sri Lanka dove, partendo da zero, sono state consumate non meno di 1.000 ton di cipolle olandesi in questa stagione.

I maggiori consumatori della stagione si trovano nel continente africano insieme agli ormai familiari Paesi della costa occidentale come Senegal, Costa d'Avorio, Mauritania, Guinea e Mali, ma ci sono anche alcune nuove destinazioni come Tunisia, Namibia e Somalia. Si guadagna terreno in Sudafrica: si è passati da 12,5 ton a un totale di oltre 880 ton. Data la crescente prosperità e la forte crescita della popolazione mondiale, la costa dell'Africa orientale diventerà un mercato sempre più interessante per la cipolla olandese.
Anche la Gran Bretagna ha sorpreso: nonostante il fatto che l'esportazione non raggiungerà gli enormi volumi della stagione precedente, gli Inglesi hanno già importato una buona quantità, circa 95.000 ton. Con una quota di esportazione di poco inferiore al 10%, questo è un mercato importante che si spera di continuare a servire anche dopo la Brexit.

Vietnam e Taiwan hanno importato ancora più cipolle olandesi in questa stagione e in Medio Oriente si sono aperte nuove destinazioni come gli Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman che presentano un grande potenziale.

Nel continente americano si assiste a una crescita continua, in Guatemala, Panama ed El Salvador. E sembra che anche gli Stati Uniti stiano diventando clienti abituali. In Sud America, il Brasile ha bussato di nuovo alla porta dei Paesi Bassi, in particolare nelle ultime due settimane, importando 31.000 ton.

Più vicini a casa, il Portogallo e le Isole Canarie stanno iniziando a gustare le cipolle olandesi, con numeri di esportazione triplicati e quadruplicati.

Per maggiori informazioni:
Holland Onion Association
Louis Pasteurlaan 6
2719 EE Zoetermeer - Paesi Bassi
Tel.: +31 79 368 11 00
Data di pubblicazione: