Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore

Crotone: finocchio invernale, consumi e domanda in calo con leggera ripresa a fine campagna

"La nostra campagna finocchio è terminata circa un mese fa. Non è stata una stagione favorevole: i consumi ne hanno risentito e la domanda è calata. Abbiamo lanciato un nuovo packaging che però ha coperto una percentuale esigua della nostra produzione complessiva e che, almeno quest'anno, non ha fatto la differenza. Per quanto compete noi, inoltre, soffriamo di un deficit infrastrutturale che non favorisce la commercializzazione di un prodotto delicato come il finocchio". Così a FreshPlaza un produttore di Crotone.


"Con il prodotto grezzo siamo rimasti esclusivamente a livello nazionale (magazzini di lavorazione in Campania e Romagna) mentre il finocchio lavorato ha raggiunto sia i mercati del Nord Italia sia la Francia. In questo secondo caso, i riscontri sono stati positivi".

Come già anticipato sulle nostre pagine (cfr. FreshPlaza del 31/05/2018), il produttore conferma che sul finale di campagna c'è stata una leggera ripresa. "Ma a quel punto l'offerta era in netto calo, e quindi, per banale legge di mercato, con la riduzione di prodotto disponibile i prezzi sono aumentati. Non è stato un discorso legato a un incremento della domanda".

Tutto ciò avveniva verso la seconda metà di aprile, quando l'azienda volgeva ormai al termine della sua campagna. "Gli aumenti di prezzo, perciò, per noi sono risultati irrisori".