Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultime partite di prodotto bianco dell'Agro nocerino sarnese in attesa dell'inizio della campagna estiva del Fucino

Finocchio: poco prodotto ma buono, prezzi discreti

Per il finocchio è stata una primavera molto difficile: la moltitudine di sbalzi di temperatura ha inficiato la produzione delle varietà più tradizionali, con rese inferiori e qualità abbastanza scarsa fino a qualche giorno fa.

Oltre al buon andamento dei finocchi di Romagna (cfr. FreshPlaza del 22/05/2018), una nota positiva si registra per le produzioni attualmente disponibili nell'Agro nocerino sarnese. "Si registra finocchio precoce bianco, in particolare di varietà Preludio e Tenace. Siamo sul finale di stagione e il prodotto si presenta bene e di discreta qualità". A raccontarlo a FreshPlaza un operatore del settore.



"Anche i prezzi registrano un buon livello, ma questo è dovuto ovviamente alla scarsità di prodotto. Pochi quantitativi e scarsa qualità hanno portato a una selezione fisiologica e il mercato sta rispondendo con buone quotazioni per il finocchio bianco disponibile al momento".



Per la nuova campagna, quella estiva con partenza nel Fucino, si prevede un leggero ritardo perché in fase di trapianto si sono registrati problemi climatici. "E' piovuto, i terreni erano troppo bagnati e i trapianti sono avvenuti in maniera più dilatata nel tempo. L'inizio per la campagna del Fucino è fissato nella seconda quindicina di giugno, con una discreta continuità solo dopo il 20. In seguito la situazione dovrebbe proseguire con regolarità".