Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Romagna e' partita la raccolta primaverile

Ottimo prodotto e prezzi molto interessanti per il finocchio

E' il momento dei finocchi di Romagna. La produzione è in raccolta da una settimana e l'azienda Caligari&Babbi di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) è specializzata in questo articolo. "Il mercato sta andando molto bene - esordisce Marco Babbi - con prezzi remunerativi. La qualità dei finocchi è ottima e, anche dal punto di vista delle rese, l'andamento è positivo. Il momento è favorevole e siamo molto soddisfatti".



Metà della produzione fa capo all'azienda agricola della Caligari&Babbi, l'altra metà proviene dagli agricoltori conferitori. A questo proposito Vittorio Caligari, esperto della parte agronomica, sottolinea che "fino a 8-10 anni fa in Romagna il finocchio non veniva coltivato, se non in maniera sporadica. Noi, come azienda specializzata, abbiamo messo a punto una tecnica colturale adatta a questa zona. In pratica, grazie alla mia esperienza maturata in tutti gli areali d'Italia, siamo riusciti, nell'arco di alcuni anni, a ottimizzare la produzione. Oggi anche gli agricoltori ci seguono e sono ligi ai disciplinari in modo da ottenere uniformità e qualità".



La produzione primaverile è di per sé di alta qualità. In Romagna il ciclo dura 60-70 giorni, quindi ne scaturisce un finocchio profumato, fresco e vigoroso. I trapianti sono avvenuti attorno a metà marzo. "Abbiamo ovviato alle gelate primaverili - riferiscono i titolari - grazie alla copertura in Tnt. In pratica, abbiamo gestito l'emergenza".



L'azienda esporta all'estero e rifornisce le catene italiane della Gdo. In questi giorni i prezzi all'ingrosso viaggiano attorno a 1,70 - 1,80 euro, per la prima qualità proveniente dalla Romagna. Le piante messe a dimora sono state oltre 2 milioni e la continuità di fornitura è garantita.


Vittorio Caligari e Marco Babbi

I poderi si trovano nel raggio di una ventina di chilometri. In tal modo i finocchi vengono lavorati e spediti entro pochissime ore dalla raccolta. Nei prossimi mesi inizierà la costruzione del nuovo magazzino di lavorazione in un'area adiacente all'attuale struttura.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com