Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La vitamina B6 aiuta a ricordare i sogni

Stando a quanto riporta uno studio condotto dall'Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills, basterebbe fare il pieno di questa vitamina per migliorare la capacità delle persone di ricordare i sogni. Sebbene non sia chiaro come ciò avvenga, una possibile ipotesi è che la vitamina B6 sia implicata nella conversione di un aminoacido in un messaggero chimico che influenza le emozioni e il sonno. Soprattutto durante la fase REM tanto da rendere i sogni più intensi.



La ricerca
I ricercatori hanno reclutato 100 volontari di età compresa tra 18 e 40 anni provenienti da tutta l'Australia. Una parte di essi ha assunto, prima di andare a letto, 240 mg di vitamina B6, ovvero l'equivalente di 558 banane. Anche tonno e ceci, se consumati in maniera adeguata, possono apportare lo stesso quantitativo. All'altro gruppo, invece, è stato dato solo del placebo.

Dopo cinque giorni di esperimento il primo gruppo era in grado di ricordare meglio i sogni: li hanno definiti più chiari e reali rispetto agli altri. "Non vedevo l'ora di andare a letto e sognare" ha commentato uno dei partecipanti.

La vitamina B6 potrebbe dunque aiutare le persone ad avere dei "sogni lucidi". Ovvero essere coscienti dei propri sogni e controllarli. "Ogni soggetto trascorre circa sei anni della propria vita a sognare. Ricordare i sogni potrebbe aiutare a superare gli incubi, le fobie, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare la riabilitazione a seguito di un trauma fisico" ha dichiarato l'autore dello studio, il dott. Denholm Aspy.
Data di pubblicazione: