Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dimostrata l'azione antibatterica delle mele portoghesi Bravo de Esmolfe

Le mele sono uno dei frutti più consumati al mondo, grazie alla loro dolcezza e sapore. Bravo de Esmolfe è una varietà di mele portoghesi con un aroma intenso, molto apprezzato dai consumatori. Questa mela è stata riconosciuta come un prodotto con Denominazione di Origine Protetta (DOP), per cui si tratta di un prodotto con un valore aggiunto che ha un impatto sull'economia locale e nazionale.

Negli ultimi anni, la mela Bravo de Esmolfe ha raddoppiato il suo prezzo rispetto a varietà non locali, come Golden e Starking; la sua produzione è limitata a una ristretta regione interna del nord del Portogallo e al momento corrisponde a circa 200 tonnellate all'anno, ma la domanda di questa mela è in aumento grazie alle sue proprietà sensoriali accattivanti, vale a dire dolcezza e sapore.



I ricercatori dell'Istituto Politécnico di Braganza (Portogallo) hanno caratterizzato i frutti di mela Bravo de Esmolfe per quanto riguarda il loro valore nutrizionale, composizione chimica e proprietà bioattive. Oltre ai nutrienti, nei campioni sono stati identificati i flavanoli (cioè epicatechina e procianidine di tipo B) come anche gli acidi idrossicinnamico-chinici e i derivati della floretina.

"Gli estratti idrometanolici hanno anche dimostrato di avere attività antiossidante e antibatterica contro batteri Gram-positivi, vale a dire Staphylococcus aureus meticillina-sensibili (MSSA), Staphylococcus aureus meticillina-resistente (MRSA), Listeria monocytogenes e Enterococcus faecalis, e contro i batteri Gram-negativi Escherichia coli, Escherichia coli ESBL (produttore di β-lattamasi a spettro esteso) e Morganella morganii. Al momento ci sono pochissime informazioni sulla mela Bravo de Esmolfe, quindi questo studio è importante per informare i consumatori che questa mela è una fonte alternativa di composti nutrizionali e bioattivi - spiegano i ricercatori - Ad esempio, questo studio mostra che le mele disidratate potrebbero essere utilizzate come snack dal valore nutrizionale equilibrato e potrebbero anche essere utili per la preparazione di formulazioni nutraceutiche con potenziale antiossidante e proprietà antimicrobiche."

Fonte: Pires Tânia C.S.P., Dias Maria Inês, Barros Lillian, Alves Maria José, Oliveira M. Beatriz P.P., Santos-Buelga Celestino, Ferreira Isabel C.F.R., 'Antioxidant and antimicrobial properties of dried Portuguese apple variety (Malus domestica Borkh. cv Bravo de Esmolfe)', 2018, Food Chemistry, Vol. 240, pag. 701-706.