Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumo del fresco e' notevolmente diminuito negli ultimi anni

Le scorte dello scorso anno dureranno fino all'arrivo delle patate novelle

La stagione invernale è quasi finita e sul mercato delle patate si trovano ancora surplus notevoli dovuti all'enorme raccolto dell'anno scorso. I prezzi si aggirano intorno a 10 euro per 100 kg (prezzi medi all'ingrosso) e i rivenditori temono di ritrovarsi il prodotto vecchio sul mercato all'inizio della nuova stagione di raccolta. "Le patate registrano prezzi bassi, ma i consumatori non ne consumano di più". A dichiararlo è Wilhelm Faller, della società di produzione e commercio Fallerhot FeldKirch, di Hartheim-Feldkirch, Germania.

"Il raccolto tardivo dell'anno scorso è stato abbondante ed è per questo che al momento ci troviamo con questo surplus - ha continuato Faller - Mi aspetto anche che a maggio, quando comincerà la raccolta delle novelle, ci sia ancora qualche tonnellata di scorte. Di conseguenza, questi surplus vengono utilizzati come foraggio per gli animali o per la produzione di bio-gas".


Richard Weismann, genero di Faller, mostra le patate fresche confezionate.

Consumo fresco in calo
L'anno scorso, la situazione sul mercato era esattamente opposta, con una fornitura scarsa e prezzi relativamente elevati. Perciò la superficie coltivata a patate è stata notevolmente estesa e così è successo per le rese stagionali. D'altra parte, il consumo fresco di patate è calato notevolmente negli ultimi anni e, al momento, ammonta a circa 30 kg pro capite all'anno, a seconda dello stato. Faller ha dichiarato: "Qui nel Palatinato il consumo fresco è stagnante o in riduzione rispetto alla domanda per il prodotto trasformato. La gamma è aumentata significativamente e per via della coltivazione sotto contratto, queste patate spesso sono anche più interessanti per i produttori".

A breve il prodotto da Cipro e dal Mediterraneo tornerà sul mercato per attrarre gli intenditori. In particolare le merci provenienti dall'Europa meridionale. La stagione di raccolta dei loro tuberi non comincerà prima di maggio con le patate Berber. "Questa varietà ha una piccola finestra di vendita e deve essere venduta entro la fine di luglio almeno. Nella gamma media e tardiva abbiamo la Marabel e la Belana, che si vendono molto bene".


Wilhelm Faller, proprietario della società Fallerhof Feldkirch

Consegne personalizzate
Sono 50 anni che Wilhelm Faller si occupa di produzione e commercio a Hartheim-Feldkirch. Egli si identifica con il principio "il successo è la somma delle decisioni corrette" ed è uno dei fornitori di patate più importanti nella Germania sud-occidentale. Il suo portfolio di prodotti comprende otto varietà di patate di alta qualità, che fornisce a società d'imballaggio regionali e a ditte di trasformazione. La società consegna su richiesta ordini personalizzati grazie a una tecnologia di raccolta delicata, oltre che a una complessa preparazione e imballaggio (in contenitori da 1,5 a 25 kg).

Per maggiori informazioni:
Fallerhof Feldkirch- Kartoffeln und Zwiebeln
Wilhelm Faller GbR
Dorfstraße 28a
79258 Hartheim-Feldkirch - Germania
Tel: +49 (0)7633 14 308
Email: info@fallerhof-feldkirch.de
Web: www.fallerhof-feldkirch.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: