Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattrici e attrezzature, anche l'ortofrutta da' il proprio contributo alla crescita

Anche i settori orticolo e frutticolo stanno contribuendo alla ripresa del mercato delle macchine agricole. Lo scorso anno le immatricolazioni sono state 22.705 unità (18.341 nel 2016) con una crescita del +23,8% (fonte Federunacoma su dati del Ministero dei Trasporti). Nel dettaglio, andamento positivo per le trattrici con pianale di carico (+24,4%), le mietitrebbiatrici (+2%) e i rimorchi (+1,4%).



Vi è poi tutto il comparto legato alle attrezzature, seminatrici e trapiantatrici, con aziende italiane leader del mercato che esportano in tutto il mondo come la Checchi&Magli (cfr. FreshPlaza del 2/03/2018).

Il settore cresce anche nel mercato oltreconfine. Le esportazioni di macchinari agricoli italiani (trattori inclusi) è stata del +7,5% in valore, pari a circa 4 miliardi di euro (3,98 miliardi per la precisione – Fonte Istat). L'Europa rimane il principale bacino di sbocco (68%); a seguire l'area asiatica, mentre un rinnovato dinamismo arriva dal Continente africano.


 
E proprio un focus sui trattori sarà dedicato durante la fiera MoMeVi (a Faenza, provincia di Ravenna) nella giornata di venerdì 23 marzo in Fiera a Faenza (ore 19.45) con un incontro sul tema "Trattori e rimorchi agricoli nuove omologazioni stradali. Mother regulation". Al centro del dibattito le novità del Mother Regulation, (cfr. FreshPlaza del 30/01/2018) norma europea che determina molte novità sui requisiti costruttivi dei trattori agricoli e offre la possibilità di poter omologare a livello europeo anche veicoli trainati. L'incontro è organizzato da Unacoma (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e Federunacoma (Federazione Nazionale Costruttori per Macchine Agricole).

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.