Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settimana 11

Piccole variazioni di prezzo sul mercato europeo delle patate

In Belgio la varietà di patate Fontane è una priorità nella richiesta proveniente dal settore di trasformazione (la maggior parte delle fabbriche la acquistano). E' presente anche una richiesta per l'export (diverse varietà di calibro grande) verso Paesi dell'Europa dell'Est, ma anche Nord Africa e Gran Bretagna (patate di qualità farinosa).

Per la Bintje, mercato tranquillo, con offerta superiore o uguale alla domanda. I prezzi dipendono dalla qualità e dalla destinazione; ancora poco l'interesse da parte dell'industria, al contrario delle aziende pelatrici di patate che mirano ai lotti migliori. Per la varietà Challenger, il mercato è sostenuto, domanda superiore o uguale all'offerta.

Mercato fisico europeo - Sommario delle tariffe (fonte: NEPG)


Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi né il clima (inizialmente piuttosto primaverile e successivamente molto umido) né le scorte sembrano influenzare i prezzi. La quotazione PotatoNL è rimasta invariata, segnando valori persino un po' più alti per le varietà Agria e Markies. C'è offerta di lotti deperibili a prezzi più bassi, mentre la disponibilità di lotti di buona qualità resterà incerta fino alla fine della stagione, una cosa che alcuni potrebbero considerare un'opportunità per ottenere quotazioni migliori. In generale l'export è troppo tranquillo, con piccoli volumi diretti in Africa e Caraibi e con prezzi bassi. I mercati del fresco restano sotto pressione, registrando un leggero calo delle quotazioni.

Quotazione PotatoNL - disponibile anche sul sito web www.potatonl.com


Francia
Per quanto riguarda la varietà di patate Bintje, il mercato resta difficile per l'industria di trasformazione. Per altre varietà risulta migliore, ma con prezzi invariati per il momento. Sono stati riportati ritardi nella consegna (soprattutto per la varietà Innovator). Sul mercato delle esportazioni sono richieste le varietà Agria e Markies per l'Europa meridionale, mentre il commercio verso i paesi dell'Europa dell'Est è più dinamico.

Germania
Sul mercato del fresco, i prezzi al produttore sono aumentati. Al 6 marzo 2018 erano superiori del 3% per le patate a pasta gialla e del 3,1% per quelle di qualità farinosa. Le patate destinate all'industria di trasformazione (per la produzione di patatine fritte) stanno affrontano mercati più solidi in Renania (e ovunque in Germania) con le varietà Challenger, Innovator e Fontane. Le cultivar Agria e Innovator ottengono prezzi di circa 7 euro. Le patate destinate alla produzione di chip hanno quotazioni stabili, soprattutto nella parte orientale del paese.

Gran Bretagna
L'attività sul mercato è ripresa dopo la recente ondata di freddo. Nel settore degli imballaggi, l'abbondante disponibilità dell'offerta permette agli acquirenti di scegliere i lotti migliori a prezzi invariati. Da una parte cresce la pressione per le partite di qualità più bassa, a un ritmo difficile da sostenere. I mercati all'ingrosso stanno rifornendo a prezzi stabili gli utenti interessati alle patate da friggere (fish&chip). L'export verso le Isole Canarie viene definito "solido".

Il gelo registrato 10 giorni fa ha danneggiato le colture precoci nelle Channel Islands (isole del Canale) e in Cornovaglia (nella zona estrema sud-occidentale). Da una parte le scorte sembrano avere resistito piuttosto bene al clima. Eppure la qualità dei prodotti trasportati durante il clima freddo resta incerta, come per esempio l'export di patate nelle Isole Canarie.

Polonia e Russia
In Polonia si registrano prezzi medi, in seguito a continue offerte per lotti con problemi. In Russia, i sacchi destinati all'ingrosso arrivano a un prezzo che dipende dalla qualità e dalla varietà. Ci troviamo probabilmente al picco di stagione per quanto riguarda le quotazioni.

Per maggiori informazioni:
FIWAP
Web: www.fiwap.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: