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Un marchio che ha dato notorieta' a un prodotto altrimenti indifferenziato

Il miracolo della patata: 9 consumatori su 10 conoscono Selenella

Un prodotto povero, una commodity come viene considerata la patata, può distinguersi sul mercato ed emergere su tutto l'indistinguibile? La risposta è positiva e viene da Selenella, marchio che identifica la patata di qualità arricchita di selenio. Nelle scorse settimane è stato commissionata un'indagine per verificare come il brand venga percepito da acquista patate. Risultato? L'80% degli intervistati ha detto di conoscere, o comunque ricorda spontaneamente, il marchio Selenella.

"Questo dato è di grande importanza e soddisfazione - afferma Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità – in particolar modo se considerato nella prospettiva del percorso sviluppato dalla marca negli ultimi anni: dal 2012 a oggi, i dati raccolti con la medesima metodologia di ricerca esprimono una crescita di oltre 23 punti di notorietà, passata dal 69% al 92%, con Selenella citata per prima da quasi la metà del campione".

"Quello che è ancora più confortante e che rappresenta il valore riconosciuto a Selenella è il profilo di immagine che emerge dalla ricerca: alla domanda di definire Selenella con una parola, il 14,6% del campione usa il termine "buona", il 10% "italiana", il 9% "qualità", l'8,6 "genuina", e ancora a seguire "ottima, sana e gustosa". Una fotografia eccezionale che certifica l'apprezzamento del consumatore e la sua fiducia per una patata dalle elevate qualità organolettiche e nutrizionali", conclude Mengoli.



L'indagine è stata commissionata all'istituto di ricerca Brand-and-Mind Research di Milano nel mese di gennaio 2018. La ricerca si è basata su 602 interviste online effettuate con metodo CAWI (Computer Aided Web Interview) nelle 4 aree Nielsen (Nord Est, Nord-Ovest, Centro e Sud-Isole), rivolte a responsabili d'acquisto donne di età compresa tra i 25 e i 55 anni di età che abitualmente acquistano patate confezionate.

Tra i vari risultati emerge l'elevata notorietà di Selenella, la più conosciuta tra le marche di patate sul mercato, e un profilo d'immagine di alto prestigio.
Alla domanda "Quali marche di patate confezionate conosce?" Selenella è la prima nel ricordo degli italiani con il 92,2% di brand awareness, ottenuta come somma di un 46,7% di un ricordo immediato e su tutti gli altri, un 33,7% di ricordo spontaneo e un 11,8% sollecitato.

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it