Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La popolarita' del cocco continua ad aumentare, ma la surgelazione resta una sfida

Le noci di cocco sono i prodotti alimentari sul mercato che mostrano la crescita più rapida. Infatti, le vendite aumentano anno dopo anno e le tendenze di mercato lasciano presagire una crescita stabile in futuro. Forse, il segreto dietro al successo di questo frutto è il fatto che possa essere consumato in un'ampia varietà di modi.

"La noce di cocco è un frutto molto versatile dal momento che combina tre elementi in uno, ovvero frutto, noce e seme. Tuttavia, può rappresentare un frutto difficile per i fornitori perché è piuttosto arduo conservare l'aspetto naturale del frutto senza il processo di surgelazione rapida individuale (IQF) - ha detto Carmen Popescu di OctoFrost Group - Per consegnare prodotti di alta qualità sul mercato ci sono due fattori principali da considerare: il giusto pre-trattamento e la corretta tecnologia di surgelazione".



Il giusto pre-trattamento
L'ossidazione è uno dei problemi principali quando si cerca di surgelare le noci di cocco fresche. Le antiestetiche macchioline brune vanno a influenzarne la qualità e l'aspetto naturale. Questo, però, può essere evitato con un pre-trattamento adeguato.

"Quando si trasforma la polpa di cocco, il pre-trattamento comune è quello di lavare e tagliare a cubetti o grattugiare. tuttavia, la parte più importante del pre-trattamento è il processo di sbiancatura. Si è scoperto che se si sbiancano le noci di cocco giovani alla giusta temperatura per un breve periodo di tempo, si riesce a inattivare l'ossidazione che porta alle macchie brune". 

La giusta tecnologia di surgelazione

Secondo Carmen, un fattore molto importante che può migliorare notevolmente il risultato e la qualità del cocco IQF è la regolazione della velocità delle ventole. La polpa di cocco grattugiata è leggera e ariosa e questo significa che può disperdersi nell'aria e andare ad incastrarsi nella ventola; è per questo che la squadra OctoFrost consiglia una velocità della ventola del 20% circa, per evitare la perdita di prodotto.

"Tuttavia, non in tutte le tecnologie IQF si può regolare la velocità della ventola, ma il freezer IQF a tunnel OctoFrost™ possiede diverse zone dove può essere regolato il grado di surgelazione. Ogni zona può essere regolata a una specifica velocità di ventola e può creare così un flusso d'aria ottimale che eviterà che la polpa di cocco si agglomeri. Inoltre, il movimento asimmetrico delle piastre basali gioca un ruolo importante nel favorire una buona separazione del prodotto. Tutte queste funzionalità contribuiscono a mantenere la consistenza e il colore della polpa di cocco anche dopo un lungo periodo di scongelamento".

"E' entusiasmante che il mercato del cocco IQF si stia espandendo così rapidamente. Per riuscire a raggiungere più consumatori e soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione, è di vitale importanza investire nella giusta attrezzatura e in tecnologie sostenibili".

Per maggiori informazioni: sales@octofrost.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: