Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: temporaneamente interrotti gli impianti di pere Qtee

Negli ultimi anni la varietà di pere Qtee ha sperimentato una crescita notevole e negli ultimi cinque è stata piantata in diversi paesi, come Spagna, Svizzera, Sudafrica, Slovacchia, Austria, Francia, Marocco, Italia e Australia. La domanda per queste pere continua a crescere, e di conseguenza anche l'offerta.

Fruithandel Wouters gestisce le vendite di Qtee insieme a Fresh Fruit Services. Kris Wouters, di Fruithandel Wouters, ha dichiarato: "Va molto bene con Qtee. Siamo stati a Fruit Logistica con il nuovo raccolto dal Sudafrica e abbiamo ricevuto molte reazioni positive. La stagione scorsa in Belgio abbiamo raccolto 1.250 ton di pere Qtee, in Spagna e Slovacchia le tonnellate sono state quasi 100 e 60 ton in Svizzera. Con questi volumi avevamo l'opportunità di ampliare la rosa delle destinazioni d'esportazione. Abbiamo, quindi, esportato verso diversi paesi in Europa, ma le nostre pere hanno suscitato grande interesse anche in Medio Oriente, Asia e Africa".


Il raccolto in Sudafrica

La pera Qtee è diventata così popolare grazie al suo periodo di raccolta precoce. Erano soprattutto i coltivatori sudafricani ad essere in cerca di una pera che potesse essere raccolta prima della Forelle. "Dopo la raccolta, le pere Forelle devono essere refrigerate per un mese prima di poter essere vendute. Questo è dovuto al fatto che la varietà è una pera invernale il cui sapore si arricchisce con il freddo. Dato che deve restare un mese nelle celle frigorifere, restano due mesi per vendere le Qtee in Sudafrica prima che la Forelle arrivi sul mercato".

"Al momento abbiamo interrotto la piantagione di pere Qtee in Belgio. Siccome vogliamo mantenere un buon prezzo per i nostri coltivatori, che si sono anche assunti un rischio, vogliamo evitare una situazione di surplus e assicurarci in anticipo se sarà possibile vendere con successo il raccolto successivo. Speriamo, in futuro, di poterla piantare anche nei Paesi Bassi. Siamo già in contatto con diverse parti e tra agosto e ottobre dell'anno scorso la pera Qtee è stata venduta presso la catena Albert Heijn".



L'azienda frutticola non tratta solo le pere Qtee. Oltre a queste, vengono raccolte anche pere Conference e mele Jonagold. Kris non si esprime molto sul raccolto di mele di questa stagione. "E' stato un pessimo anno per il Belgio. Rispetto a un'annata standard è stato raccolto solo il 20% delle mele. Abbiamo ancora una piccola quantità di prodotto nelle celle ma è quasi terminato. A causa della carenza di mele sul mercato, i prezzi delle pere Conference sono diminuiti. Al momento i coltivatori hanno manodopera a sufficienza per lo smistamento e non potendo lavorare mele, si continua con le pere. Di queste al momento c'è un surplus sul mercato. Il raccolto delle pere è stato deludente perché, a causa del gelo, le dimensioni dei frutti sono più piccole di quelle dell'anno scorso. Il numero dei pezzi è uguale, ma il peso è minore".



Per la prossima stagione Wouters spera che non si verifichino gelate. "Mi auguro che la primavera si riveli mite, senza gelate, e di riuscire a vendere un volume maggiore di pere Qtee. La cosa più importante per noi è che il coltivatore ottenga un buon prezzo per i suoi prodotti. E' per questo che abbiamo interrotto temporaneamente gli impianti, in modo da poter garantire prezzi adeguati". 

Per maggiori informazioni:
NV Fruithandel Wouters R&Co
Kasteellaan 21
3454 Rummen - Belgio
Tel.: +32 11586190
Cell.: +32 475283696
Fax: +32 11581041
Email: kris@woutersfruit.be
Web: www.qtee-pear.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: