Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Privati e aziende possono ora condividere il successo dell'oro blu del Perù

Privati e aziende di tutto il mondo hanno iniziato a condividere il successo dell'oro blu del Perù investendo e diventando proprietari di una vera e propria porzione di terreno produttivo per l'esportazione di mirtilli e, in seguito, di uva da tavola. Il nuovo complesso agroindustriale di 1.005 ettari, nella regione di Piura, in Perù, darà vita a una cooperativa chiamata Fundo Azul.

Beatriz Tubino, responsabile nuove attività della Agroextiende Perù, afferma: "Gestiamo gli investimenti di terzi per lo sviluppo del settore agricolo per l'esportazione. I rendimenti sono almeno del 25% sugli investimenti. L'iniziativa è aperta a singoli investitori e aziende in tutto il mondo".


Beatriz Tubino, responsabile nuove attività della Agroextiende Perù, nei suoi lotti di prova di mirtilli.

"Siamo il primo modello di investimento nell'agro-esportazione di mirtilli di prima qualità con l'agricoltura di precisione in Perù, sviluppato dall'azienda Agroextiende come parte del suo complesso agroindustriale di 1.005 ettari. Il progetto consente a una persona fisica di essere un agro-esportatore e avere accesso a un'attività con elevati standard di professionalizzazione e alti livelli di investimento in infrastrutture agricole e di post-raccolta. Inoltre, offre maggiore redditività alle imprese convenzionali, generando un impatto socioeconomico nella zona di Piura", spiega Tubino.

L'azienda è stata fondata dalla famiglia Maúrtua con capitale peruviano. Agroextiende conta circa 60 persone, con uffici presso le aziende di Piura e Lima, che gestiscono tutti gli aspetti dell'attività per conto degli investitori. "Abbiamo più di 300 investitori privati che vivono in molte località del Perù, ma anche all'estero, come negli Stati Uniti, in Australia ed Europa", afferma Tubino.


Lucas Maúrtua, direttore generale

"Abbiamo unità disponibili per investimenti aziendali, con lotti da 150, 100 e 50 ettari. Ci rivolgiamo anche ai privati che possono investire una somma di circa 14.600 dollari. Gestiamo il vostro investimento monitorando e gestendo il raccolto sul campo. Successivamente, ci occupiamo delle operazioni post-raccolta e delle esportazioni. Infine, distribuiremo i profitti dell'attività di esportazione a ciascun investitore".

Tubino spiega che questo modello consente loro di avere un ampio impatto sociale. "Con il nostro modello creiamo più esportatori. Ad esempio, la nostra acqua arriverà dai pozzi sotterranei, a più di 200 m sotto la superficie. Questo investimento da solo costa più di 400mila dollari per pozzo. Una persona da sola non potrebbe permetterselo ma, se fatto nell'ambito di un modello associativo e con la necessaria specializzazione, potrà usufruirne. In molti hanno già investito, dimostrando la loro fiducia nello sviluppo dell'attività. Cerchiamo investitori aziendali che acquistino i lotti che potremmo gestire noi per loro, o loro direttamente".

Lotto di prova per nuove varietà
Agroextiende ha sviluppato un lotto di prova per testare le ultime varietà di mirtilli per la sua azienda agricola, al fine di individuare le più adatte alla zona di Piura. "Abbiamo sviluppato un'area di 3.000 metri quadrati per poter selezionare le varietà più idonee. Verso ottobre sceglieremo quelle più adatte e le coltiveremo fino a raggiungere i primi 100 ettari per la prima fase del progetto sui mirtilli. La nostra visione è iniziare le esportazioni l'anno prossimo".

Tubino afferma che la zona di produzione di Piura è nota per la produzione di uva da tavola e il mango, ma ha una coltivazione ancora limitata di mirtilli. "Abbiamo alcune varietà provenienti da Fall Creek e dall'Università della Georgia, tra le altre, che stiamo valutando rispetto al loro adattamento a questo ecosistema. Queste varietà sono già idonee ma è necessario sottoporle a tutte le fasi di test. È una grande responsabilità gestire gli investimenti di terzi. Siamo il primo modello di questo tipo in Perù per i mirtilli".

I singoli investitori nella cooperativa avranno titoli di proprietà di 1.000 mq di piante di mirtilli. "Ogni investitore possiederà una parte della produzione. Alla Agroextiende abbiamo la specializzazione e la responsabilità, e personale con più di 20 anni di esperienza. La famiglia Maúrtua ha coinvolto un ingegnere agricolo proveniente da una grande azienda, che è responsabile, tra l'altro, dello sviluppo, della produzione, del controllo dei parassiti, della qualità, Il rendimento del 25% sarà offerto a partire dal terzo anno, quando sarà raggiunta la piena produzione. Nel prossimo futuro lanceremo Fundo Victoria (lo stesso modello di investimento applicato al'uva da tavola). Abbiamo scelto come 'prodotti campione' i mirtilli e l'uva da tavola, dal momento che il Perù è il primo esportatore al mondo e ha vantaggi comparativi e competitivi", conclude Tubino.

Per maggiori informazioni:
Beatriz Tubino
Agroextiende
+51 922 404207
[email protected]
www.fundoazul.com

Data di pubblicazione: