Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finocchio di IV gamma: soluzione anti-imbrunimento con etanolo

Il finocchio di IV gamma è un prodotto altamente deperibile, poiché sensibile all'imbrunimento della superficie di taglio dei tessuti. Il manifestarsi di tale imbrunimento è la causa principale della perdita di qualità e della diminuzione dell'accettabilità visiva di questo prodotto.

Il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia ha saggiato l'efficacia di diverse soluzioni anti-imbrunimento (0,5% etanolo, 1% acido L-ascorbico, 0,5% L-cisteina a pH 7, 1% acido citrico e 0,5% 4-esilresorcinolo) sul mantenimento delle caratteristiche qualitative del finocchio di IV gamma conservato a 5°C per 6 giorni.

I risultati hanno mostrato che l'immersione in soluzioni di acido citrico, acido ascorbico, cisteina e 4-esilresorcinolo, non ha comportato un sostanziale miglioramento dell'aspetto delle superfici di taglio rispetto al finocchio tagliato e immerso solo in acqua (tesi di controllo).

Tra tutte le soluzioni anti-imbrunimento applicate, l'immersione in soluzioni con 1% di acido citrico e 0,5% di 4-esilresorcinolo sono risultate le meno efficaci, in quanto si è manifestato un imbrunimento più grave rispetto al controllo; mentre l'immersione per 2 minuti nella soluzione con 0,5% di etanolo è risultata efficace nel preservare la qualità visiva del finocchio tagliato e poi conservato.

Inoltre, l'etanolo è un prodotto "generalmente riconosciuto come sicuro" (GRAS) e non ha influenzato negativamente l'aroma del finocchio fresco di IV gamma - scrivono i ricercatori - Sulla base di queste considerazioni, immergere in soluzioni con 0,5% di etanolo per 2 minuti potrebbe essere un pre-trattamento utile per prolungare la durata di conservazione del finocchio tagliato fresco.

Fonte: Imperatrice Capotorto, Maria Luisa Amodio, Maria Teresa Blanco Diaz, Maria Lucia Valeria de Chiara, Giancarlo Colelli, 'Effect of anti-browning solutions on quality of fresh-cut fennel during storage', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol. 137, pag. 21-30.