Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I semi di zucca aiutano a combattere l'insonnia

Seppur molto piccoli, i semi di zucca sono una vera fonte di elementi nutritivi. Persino una quantità minima può fornire una sostanziale quantità di grassi sani, magnesio e zinco. E tra i numerosi aminoacidi contenuti nei semi di zucca si trova il triptofano, noto per favorire il sonno. Proprio per questo motivo i semi di zucca sono annoverati tra i rimedi naturali per l'insonnia più efficaci.

Esistono molti alimenti che sono in grado di modificare il ciclo di sonno-veglia del nostro organismo. Per esempio, chi soffre di insonnia e ha già testato numerosi rimedi, sa bene che dovrebbe evitare bevande zuccherate, perché non conciliano il sonno, così come i pasti eccessivamente pesanti, che non permettono di riposare bene.

Al contrario, i semi di zucca si inseriscono perfettamente tra i rimedi naturali per dormire, perché contengono una sostanza, nota come triptofano, che innesca l'ormone del sonno.

Mangiare semi di zucca prima di andare a letto migliorerà di gran lunga non solo la qualità del riposo di chi non ha problemi ad addormentarsi, ma soprattutto concilierà il sonno di chi di dormire proprio non vuole saperne.

Inoltre, consumare semi di zucca un paio d'ore prima di andare a dormire, raddoppierà l'apporto di triptofano nell'organismo. E ricordiamo che, per conciliare il sonno, è sufficiente assumere un grammo di triptofano, contenuto in 200 grammi di semi di zucca.

Infine, ricordiamo che i semi di zucca sono molto ricchi di magnesio ed è inutile negare che sono numerosi gli studi che hanno associato alti livelli di magnesio a un riposo migliore.

Oltre a migliorare il riposo notturno, i semi di zucca hanno molti altri effetti benefici sull'organismo. Per esempio, regolano i livelli di zuccheri nel sangue, grazie all'alto contenuto di proteine digeribili, soprattutto se vengono consumati nell'arco della giornata al posto di snack ipercalorici. Ecco perché vengono consigliati a chi sta cercando di perdere peso!

Altri acidi grassi contenuti nei semi di zucca sono gli omega 3, dall'alto potere antiossidante e rigenerante.

Inoltre, i semi di zucca sono altamente consigliati agli uomini in età avanzata, perché proteggono la prostata da eventuali patologie, grazie all'alto contenuto di zinco. Questo elemento nutritivo è utile anche a donne incinte e a soggetti ipercolesterolemici, in quanto permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Data di pubblicazione: