Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bere succhi 100% di frutta non aumenta il rischio di diabete

Via libera ai succhi di frutta, a condizione che siano composti di sola frutta, senza zuccheri aggiunti. Un nuovo studio pubblicato nel Journal of Nutritional Science suggerisce che il consumo di succo di frutta al 100% non è correlato all'aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, malattia metabolica in cui l'organismo non è in grado di rispondere all'insulina, ormone che riduce i livelli di zuccheri nel sangue.

I ricercatori del Center for Chemical Regulation and Food Safety, negli USA, hanno condotto una revisione sistematica ha coinvolto una meta-analisi di 18 studi randomizzati controllati per valutare l'effetto sui livelli di insulina e glicemia, di succo contenente al 100% frutta come mela, agrumi, bacche, melograno e uva. Ne è emerso che non ha un impatto significativo sull'insulina a digiuno, sul glucosio nel sangue a digiuno o sull'insulino-resistenza.

"E' uno studio interessante - commenta Francesco Purrello, presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia (SID) - perché non sempre, durante la giornata, è possibile mangiare frutta fresca, comunque consigliabile perché più ricca di sali minerali e sostanze antiossidanti che vengono perse con la lavorazione industriale. I succhi contenenti il 100% di frutta possono rappresentare un valido sostituto nella dieta, senza mettere in pericolo il controllo glicemico. Attenzione però a non confonderli con i succhi che contengono anche zuccheri o sciroppi, ovvero quelli più diffusi in commercio".
Data di pubblicazione: