Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Compliment comincia la stagione di raccolta di lattuga Iceberg, mini-Romana e pak choi

"Buona domanda di ortaggi olandesi in pieno campo in un mercato vuoto"

Per l'azienda olandese di coltivazione di ortaggi a campo aperto Compliment, la stagione olandese è ricominciata. "Il 3 maggio stavamo già raccogliendo la lattuga iceberg, in un periodo estremamente precoce, ma il prodotto è stato piantato in buone condizioni e le temperature relativamente alte di giorno e di notte ci hanno permesso di iniziare presto", afferma il direttore Peer Schraven.

"Tuttavia, le condizioni meteorologiche rimangono una sfida. Fortunatamente ora ci sono più lotti dove possiamo coltivare, ma in termini di pianificazione siamo riusciti a rivoluzionare praticamente tutto", dice Peer. Oltre alla lattuga iceberg, Compliment ha a disposizione anche lattuga mini-Romana e pak choi. "Il mercato spagnolo era completamente vuoto di questi prodotti, quindi la domanda non è mancata".

Per Compliment la gamma è la stessa dell'anno scorso, con il broccolo Bimi come ultimo inserimento. L'azienda ha i suoi lotti in un raggio di 15 chilometri da Uden (Paesi Bassi), in modo da poter piantare in più campi allo stesso tempo per motivi di ripartizione dei rischi. "La qualità con cui abbiamo iniziato è eccellente. I prezzi degli ortaggi sono alti. Gli acquirenti in patria e all'estero sono ansiosi di iniziare perché i canali sono vuoti".

La disponibilità dei prodotti è un problema più grande
"Si nota che la disponibilità dei prodotti sta diventando un problema sempre più grande. In passato nei Paesi Bassi questo è sempre stato un fattore piuttosto d'impatto, ma la situazione sta cambiando. Di conseguenza i clienti finali si concentrano sempre più sul costruire un buon rapporto con i loro fornitori. Questo garantisce un maggiore equilibrio di mercato", osserva Peer. Le vendite di Compliment sono destinate al settore della vendita al dettaglio olandese, alle aziende di trasformazione e in parte agli esportatori.

Oltre alle condizioni climatiche, l'amministratore delegato di Compliment cita le leggi e le normative più severe come la sfida più grande. "Pensate all'imminente rimozione di Movento. Se non si risolve questo problema, nei Paesi Bassi non sarà più possibile coltivare lattuga iceberg, ma nemmeno cavolfiori e broccoli. Sono fiducioso che si troverà una soluzione, perché non posso pensare che i politici vogliano che questi ortaggi arrivino solo dall'estero. In termini di sicurezza alimentare, nessuno è bravo come noi nei Paesi Bassi".

Nuovi alloggi per il personale
"Ci viene richiesto sempre di più in termini di certificazioni e prestazioni di consegna, e i costi volano alle stelle. Ciò rende il cibo sano sempre più costoso. Anche l'aumento dei costi della manodopera rappresenta una grande sfida. Ora siamo impegnati a creare nuovi alloggi per i nostri dipendenti. Tutte camere per due persone con bagno privato e angolo cottura. Bisogna semplicemente essere capaci di andare un po' oltre per tenere i bravi dipendenti legati alla propria azienda - dice Peer - Siamo impazienti di affrontare la stagione e vediamo l'anno in modo positivo".

Per maggiori informazioni:
Peer Schraven
Compliment BV
Zeelandsedijk 1
5408 SL Volkel - Paesi Bassi
+31 (0)6 22 08 56 60
[email protected]
www.complimentbv.nl

Data di pubblicazione: