È il quinto anno che Saveurs du Bout du Monde offre gustosi pomodori. Dopo un inizio difficile, Vincent Elegoet sembra aver trovato degli acquirenti. "Non lavoravo affatto con i pomodori prima di conoscere questo produttore che vive non lontano da noi. Abbiamo dovuto lavorare sodo per crearci una clientela, perché mentre alcuni clienti sono ricettivi ai prodotti di qualità, altri rimangono bloccati in una battaglia sui prezzi. La cosa positiva è che una volta che i clienti iniziano a comprare questi pomodori, continuano a ripetere l'acquisto".
Oggi Saveurs du Bout du Monde vende 800 tonnellate di pomodorini all'anno. "Vendiamo esclusivamente da questa azienda agricola familiare. Abbiamo voluto lavorare con questo produttore per il suo notevole know-how e il suo rispetto per l'ambiente. A scapito della resa, le varietà di pomodoro vengono selezionate per le loro qualità gustative, prima di essere irrigate e raccolte a maturazione ideale".
Sempre alla ricerca dell'originalità, l'azienda cerca di distinguersi dalla massa commercializzando referenze poco conosciute. "La produzione che commercializziamo è composta esclusivamente da piccole referenze, per avere un concentrato di sapori in un frutto che non si riempie d'acqua. Proponiamo pomodori cocktail colorati, grappoli di pomodori ciliegino in quattro colori (nero, giallo, arancione e rosso) nella stessa confezione, oltre a una gamma di piccoli pomodori allungati, ideali per la griglia perché contengono poco succo. Prestiamo inoltre particolare attenzione alla freschezza dei nostri prodotti. La priorità per noi è soddisfare i nostri clienti. Questi pomodori possono essere conservati per due o tre settimane, mantenendo le loro qualità gustative".
Per quanto riguarda il consumo, la mancanza di sole non ha favorito una domanda dinamica. "È stato un mese piuttosto inquietante, con diversi giorni festivi e tempo piovoso, ma sono fiducioso che la domanda aumenterà. Abbiamo sicuramente bisogno di sole e la crisi economica sta indebolendo il potere d'acquisto. Preferiamo mangiare un buon pomodoro ora, piuttosto che un prodotto insapore ogni giorno. Credo che tutti gli amanti del pomodoro potrebbero confermare il mio punto di vista".
Per maggiori informazioni:
Vincent Elegoet
Saveurs du Bout du Monde
8, Le Croissant
29250 Plougoulm - Francia
+33 02 98 29 85 61
[email protected]