Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aerobotics

Fotografare i frutti può portare a una maggiore efficienza e a dati più accurati

Le aziende frutticole di tutto il mondo utilizzano gli iPhone per eseguire una calibratura più efficiente dei frutti per colture come agrumi, mele, uva da tavola, drupacee e pomacee, melagrane e, più recentemente, avocado e noci di macadamia. "Il kit di strumenti per la calibratura dei frutti TrueFruit AI è stato molto apprezzato da produttori e società di marketing di tutto il mondo, molti dei quali li abbiamo incontrati in occasione del Fruit Logistica di Berlino, all'inizio di quest'anno", afferma Victor van den Berg, direttore commerciale della Aerobotics.

Aerobotics è un'azienda pioniera nell'utilizzo delle immagini dei droni e dell'intelligenza artificiale per misurare le performance dei frutteti e rilevare le anomalie. A settembre, l'azienda festeggerà 10 anni nel settore globale della frutta fresca e secca. Con sedi a Città del Capo, in Sudafrica e Fresno, in California, ha analizzato e misurato oltre 100 milioni di alberi con il suo software.

"Misurare i frutti è stata la naturale evoluzione dopo anni di valutazioni degli alberi e delle viti. Negli ultimi due anni, abbiamo sviluppato la tecnologia di calibrazione AI più avanzata nel settore frutticolo, utilizzando immagini di smartphone e modelli di apprendimento automatico brevettati. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, abbiamo creato una gamma completa di strumenti di misurazione e gestione delle rese, che abbiamo lanciato come TrueFruit a Fruit Logistica 2024. È stata molto apprezzata. Abbiamo portato in fiera una serie di starter kit TrueFruit che includevano un iPhone Pro, l'unica attrezzatura necessaria per utilizzare il nostro prodotto. Gli operatori hanno potuto lasciare la fiera e iniziare a calibrare i loro frutti non appena è iniziata la stagione. Siamo molto soddisfatti dell'interesse che abbiamo riscontrato verso questa tecnologia. Le aziende che si occupano di agrumi e mele erano molto interessate, e provenivano da diversi Paesi, dall'Africa meridionale e settentrionale, all'America Latina e all'Europa occidentale", spiega van den Berg.

La tecnologia di calibratura TrueFruit AI ha due moduli disponibili.
Il primo è TrueFruit Size per calibrare i frutti quando sono ancora sull'albero, man mano che si sviluppa la stagione. Ciò consente ai produttori di monitorare la crescita e prevedere i calibri al momento della raccolta. I produttori possono anche inviare stime di inizio e metà stagione direttamente ai propri team di marketing per informare sui programmi di marketing.
Il secondo è TrueFruit Bin Scan che consente una visione più accurata dei calibri nel post-raccolta, prima che i frutti raggiungano la linea di confezionamento.

"Molti dei nostri clienti hanno sostituito i metodi più tradizionali, come gli strumenti utilizzati per misurare le dimensioni di un frutto, con TrueFruit. Forniamo un livello di precisione simile a quello che ottengono i coltivatori utilizzando strumenti manuali sul campo, con prove che mostrano una differenza inferiore a 1 mm, ma con un processo più efficiente. I produttori possono ottenere una campionatura dei calibri molto più ampia nella metà del tempo, con misurazioni altamente accurate", sostiene van den Berg.

Da gennaio Aerobotics, attraverso la sua piattaforma, ha elaborato oltre un milione di foto di frutti al mese. "È la dimostrazione che i coltivatori utilizzano regolarmente questi dati per prendere decisioni sulla gestione del carico colturale e sulla raccolta. Scattando le foto su base settimanale o mensile, possono monitorare fattori chiave come le curve di crescita e la struttura dei calibri dei frutti, per tutta la stagione", afferma van den Berg.


TrueFruit Bin Scan

TrueFruit ha semplificato la raccolta dei dati sulla resa per i produttori di tutto il mondo. "Si possono usare veicoli, droni o altri mezzi, che sono tutti validi per ottenere informazioni ma richiedono attrezzature costose e processi complicati. TrueFruit è molto semplice: tutto ciò di cui hanno bisogno gli operatori sul campo è un iPhone Pro, che non è difficile da procurarsi, e la raccolta dei dati si adatta perfettamente alle attività sul campo. Semplificando la tecnologia e inserendola in un telefono cellulare, abbiamo reso più semplice la raccolta di informazioni su larga scala e questo ha fatto la differenza in termini di utilizzo della tecnologia. Altri metodi di raccolta hanno frequenze di raccolta dati più basse e limitazioni nelle attrezzature", spiega van den Berg.

In occasione dell'Asia Fruit Logistica e di altre grandi fiere internazionali previste per quest'anno, Aerobotics lancerà nuove funzionalità d'intelligenza artificiale, come il rilevamento automatizzato delle imperfezioni e l'analisi del colore.

Per maggiori informazioni:
Victor van den Berg
Aerobotics
vic@aerobotics.com
www.aerobotics.com/truefruit

Data di pubblicazione: