Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miguel Guerra, di Plantas de Boniato:

"Una nuova regione spagnola si distingue per la produzione di patate dolci"

La campagna di semina delle patate dolci di quest'anno è stata ritardata nella regione spagnola dell'Andalusia, a causa delle preoccupazioni relative alla carenza idrica. "Tuttavia, le recenti piogge ci hanno permesso di riprendere la coltivazione e la situazione sembra migliore rispetto all'inizio dell'anno", afferma Miguel Guerra della Plantas de Boniato. "Normalmente la semina inizia a marzo, ma quest'anno le piante sono state consegnate in quantità significative solo a partire dal 4 aprile".

Dopo l'esperienza dello scorso anno, "la superficie dedicata alla coltivazione di patate dolci sta diminuendo, a causa dei problemi legati alla carenza idrica, almeno in Andalusia. Tuttavia, una nuova regione si è distinta nella produzione di patate dolci: Alicante", afferma Miguel. "Stiamo ottenendo più clienti da quella regione e, nella nostra ricerca di nuove aree di coltivazione delle patate dolci, stiamo anche riscontrando un numero crescente di produttori che si trasferiscono in alcune zone del Portogallo".

Per quanto riguarda le varietà, "vediamo che vengono coltivate quantità maggiori di patate dolci a pasta bianca, poiché l'anno scorso i prezzi sono stati buoni sia sul mercato che all'origine, nonostante la loro quota rimanga inferiore rispetto a quella delle varietà tradizionali. Sul mercato interno, la varietà California è la più diffusa e rimane la più consumata in Spagna, sia fresca che arrosto. Covington e Beauregard sono invece quelle maggiormente coltivate per il mercato d'esportazione", afferma Miguel Guerra.

"In Europa, la superficie coltivata a patate dolci sembra seguire la tendenza degli anni precedenti. Ci aspettiamo che la riduzione della superficie coltivata continui a essere più decisa in Andalusia. In questo contesto, tutto indica che i prezzi delle patate dolci potrebbero essere soddisfacenti".

Per maggiori informazioni:
Plantas de Boniato Miguel Guerra
Carretera Almería 117 conjunto mediterráneo
29793 El Morche Málaga, Spagna
+34 626 95 38 64
info@plantasdeboniato.com
plantasdeboniato.com

Data di pubblicazione: