Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cassiano Berol, Agricola Plantar:

"In Brasile dobbiamo scartare grandi quantità di patate dolci"

La siccità che ha colpito molte zone del Brasile all'inizio dell'anno ha portato i produttori del Paese a riscontrare molti problemi di qualità nelle patate dolci. Fori e graffi sulla buccia hanno causato molti rigetti per le esportazioni, soprattutto in Europa. Cassiano Berol dell'azienda brasiliana Agricola Plantar, dichiara: "La produzione di patate dolci è attualmente elevata, ma l'aspetto della buccia è stato influenzato da alcuni parassiti, a causa della mancanza di piogge all'inizio dell'anno".

Il clima secco, che ha portato all'inaridimento del terreno, ha fatto sì che alcuni parassiti prendessero piede e causassero danni alla buccia. "È per questo che attualmente dobbiamo scartare molte patate dolci. Ciò ci porta a confezionare solo i prodotti che presentano una bella buccia, adatta all'esportazione".

Le recenti forti piogge e gli smottamenti nel nordest del Brasile hanno avuto un effetto minore sulla produzione di patate dolci. Berol afferma che, nonostante questa battuta d'arresto nella condizione della buccia, si possono ancora esportare patate dolci di qualità accettabile sui mercati mondiali. Tra questi, Europa, Canada e i vicini sudamericani Uruguay e Argentina.

Anche il mercato locale, tradizionalmente forte in Brasile, aiuta a contenere le perdite quando la qualità è compromessa. "I mercato interno brasiliano delle patate dolci è forte. A noi consumatori brasiliani non interessano tanto i graffi e i fori sulla buccia, come ai consumatori europei. Questo ulteriore canale di vendita è un aiuto per il Brasile quando le nostre esportazioni sono leggermente inferiori".

Berol afferma che le esportazioni di patate dolci dal Brasile continueranno a essere forti fino a quando l'estate europea sarà in pieno svolgimento. "Le esportazioni brasiliane di patate dolci mantengono un buon livello, sebbene registrino un calo nei mesi invernali di giugno e luglio. Questo periodo corrisponde all'estate in Europa".

Per maggiori informazioni:
Cassiano Berol
Agricola Plantar
+55 11 9 9676-8378
cassiano@agricola-plantar.com.br / frederico@agricola-plantar.com.br
www.agricola-plantar.com.br

Data di pubblicazione: