Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Baviera: sono in commercio le ultime patate e cipolle della stagione

"A causa della guerra, in Israele c'è carenza di personale addetto alla selezione"

Le ultime patate stoccate di quest'anno, provenienti da coltivazione bavarese, sono ora in commercio, segnando la fine della stagione. "Normalmente l'ultimo lotto di prodotti regionali confezionati arriva sul mercato da metà a fine aprile", afferma Maximilian Hofbeck (a destra), vicedirettore generale dell'omonimo impianto di selezione e confezionamento di Dietenhofen, in Germania. "Dal punto di vista della qualità, la merce stoccata si è conservata abbastanza bene fino alla fine della campagna. I prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili a febbraio e marzo, mentre tra novembre e gennaio si sono verificati dei leggeri aumenti".

L'azienda di confezionamento e fornitura di servizi per il commercio al dettaglio della Germania meridionale, segnala sfide nella coltivazione, tra cui soprattutto gli aumenti dei costi legati all'inflazione, ma anche condizioni di coltivazione più difficili. "Il cambiamento climatico e la pressione dei parassiti, combinati con le esigenze del settore in termini di aspetto e qualità, pongono sfide significative a confezionatori e produttori, portando alla fine a sprechi più elevati rispetto a 5-10 anni fa. Inoltre, a causa dell'agricoltura prevalentemente su piccola scala, in Baviera i tuberi sono generalmente meno uniformi che nella Germania settentrionale", aggiunge Hofbeck.

Con la fine della stagione regionale, l'offerta di merci importate sta gradualmente aumentando. Hofbeck spiega: "Nel settore delle patate novelle, al momento confezioniamo principalmente tuberi egiziani destinate al consumo fresco. Finora la qualità è molto buona, anche se le quantità non sono eccessivamente abbondanti. Siamo però solo all'inizio, quindi non possiamo ancora stabilire con precisione il volume complessivo".

Entro la fine del mese dovrebbero essere consegnate anche le prime novelle provenienti da Israele. "La guerra ci ha dimostrato ancora una volta che nel settore degli imballaggi continuiamo a fare affidamento su entrambe le origini. A causa del conflitto in Israele, c'è carenza di personale per la selezione, il che si riflette nella calibratura delle merci. Mancano le patate di piccola pezzatura, poiché in Israele non sono state escluse durante le prime fasi di lavorazione". Tuttavia, a causa delle condizioni del terreno, le merci israeliane sono generalmente più invitanti dal punto di vista visivo rispetto a quelle egiziane, il che le rende più costose dai 5 ai 10 euro/100 kg.


Circa il 90% delle patate e delle cipolle lavate, selezionate e confezionate a Dietenhofen vengono infine consegnate al settore al dettaglio. Inoltre, viene rifornito il vicino mercato all'ingrosso di Norimberga. L'azienda ha abbandonato la sua sede nel mercato all'ingrosso alcuni anni fa.

Previsto un ampliamento dell'area dedicata alle cipolle rosse
Come per le patate, il settore bavarese si sta avvicinando alla fine anche della stagione delle cipolle. Successivamente verranno utilizzate merci provenienti dal nord della Germania o dall'estero, dall'Oceania (Tasmania e Nuova Zelanda) o dal Sudafrica. Hofbeck afferma: "In autunno, tradizionalmente vengono immessi sul mercato i lotti più deboli, ma quest'anno l'approvvigionamento regionale ha rappresentato una sfida ancora più grande del solito, a causa dell'umidità e dei maggiori problemi di qualità. All'inizio della stagione sembrava che ci fossero abbastanza patate e troppo poche cipolle. La situazione è cambiata completamente all'inizio del 2024: nelle ultime settimane, le patate sono diventate piuttosto scarse, mentre le cipolle risultano abbondanti".

Oltre alle cipolle gialle, l'azienda di Hofbeck si concentra anche sull'approvvigionamento e sulla commercializzazione di quelle rosse. "A differenza delle cipolle gialle, la varietà rossa, sia di origine bavarese che non regionale, quest'anno è scarsa e costosa. Tuttavia, l'offerta e la domanda cambiano di anno in anno. Supponendo che ci siano abbastanza sementi disponibili, c'è la possibilità che, a causa dei prezzi interessanti, nella prossima stagione la zona di coltivazione delle cipolle rosse venga nuovamente ampliata, il che potrebbe portare a una maggiore offerta", conclude Hofbeck.

Immagini: Fritz Hofbeck GmbH

Per maggiori informazioni:
Maximilian Hofbeck
Fritz Hofbeck GmbH
Impianto di selezione e confezionamento
Seubersdorf 32
90599 Dietenhofen - Germania
+49 09105 997917
info@fritzhofbeck.de
www.fritzhofbeck.de

Data di pubblicazione: