Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Film plastico Aralux di Agriplast

Il controllo dell'energia termica per un miglior risultato agronomico in serra

Per un controllo ottimale delle temperature all'interno della serra in aree climatiche calde e temperate, la tecnologia comunemente impiegata sui film plastici per copertura è quella della luce diffusa con l'ausilio di cariche minerali. Ne parla in maniera più approfondita Enrico Garrasi, sales manager di Agriplast, azienda operante su scala globale e specializzata nella produzione di film plastici per l'agricoltura.

Enrico Garrasi, sales manager di Agriplast S.p.a.

"Nella produzione dei nostri film plastici di alta qualità - spiega Garrasi - vengono inseriti nella mescola della pellicola dei microelementi a base di silicati che hanno principalmente due funzioni: filtrare la radiazione solare in ingresso e controllare l'energia termica in entrata e in uscita dalla serra".

Film plastico Aralux a copertura di una serra

"Se il primo effetto è importante per un adeguato controllo della qualità della luce, diffondendo i raggi solari e distribuendoli all'interno della serra - prosegue il manager - il secondo risulta fondamentale per controllare il microclima! Infatti permette di mantenere durante la notte, all'interno della serra, l'energia termica accumulata durante il giorno. Allo stesso modo ostacola l'ingresso di energia termica durante le ore più calde, e così ammortizza gli sbalzi termici, con un evidente beneficio per le piante".

Film plastico Aralux a copertura di una serra

"È importante sapere, però, che non tutte le cariche minerali sono uguali e dunque non tutti i film plastici a luce diffusa hanno le stesse performance - specifica l'esperto - Ad esempio, esistono cariche minerali molto più piccole di altre e con maggiori coefficienti di isolamento termico, come quelle che Agriplast impiega per la produzione di Aralux. Si tratta di un film plastico con la combinazione di termicità/diffusione/trasmissione di luce migliore possibile".


Impianto serricolo coperto con Aralux di Agriplast

Grazie alle cariche minerali di altissima qualità ed estremamente fini combinate con il copolimero EVA (etilene vinil acetato), anch'esso caratterizzato da ottime capacità di isolamento, il film plastico Aralux raggiunge performance termiche eccezionali (≥93%): le più alte disponibili sul mercato.

Macchinario in fase di funzionamento per la produzione di film plastici

"Le cariche minerali da noi impiegate - conclude Enrico Garrasi - conferiscono al film anche un'ottima capacità di diffusione delle radiazioni solari, distribuendo equamente la luce all'interno della serra, al contempo permettendo l'ingresso di una grande quantità di luce per stimolare la fotosintesi clorofilliana. I risultati sul campo sono molto soddisfacenti: le piante risultano più vigorose e con una parte vegetale più sviluppata, le foglie più aperte grazie al minore stress termico, inoltre i frutti risultano più uniformi e performanti".

Per maggiori informazioni:
Agriplast S.p.A.
Via Filippo Bonetta 35
97109 Vittoria (RG) – Italy
+39 0932 997211
enrico.garrasi@agriplast.com
www.agriplast.com