Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimane 13 e 14 del 2024

Patate da mensa e novelle si dividono il mercato tedesco

Sul mercato tedesco, la domanda di varietà di patate novelle provenienti dall'Italia e da Cipro è aumentata significativamente nella settimana prima di Pasqua, secondo il BLE. Queste sono state vendute parallelamente all'offerta di asparagi. Nel complesso, le patate da mensa e quelle precoci si sono divise il mercato, con queste ultime in particolare che sono diventate sempre più popolari. Le forniture da Cipro e dall'Italia sono aumentate, ma sono state limitate in alcune località. Inoltre, dalla settimana precedente erano disponibili anche le patate Annabelle e Spunta egiziane. A causa di questa situazione di scarsità di offerta, in particolare i prezzi delle novelle sono rimasti invariati.

Schleswig-Holstein
Nello Schleswig-Holstein i fornitori locali di patate sono riusciti a soddisfare senza problemi l'aumento della domanda dovuto alla Pasqua. Le speranze di un aumento dei prezzi per le scorte residue del vecchio raccolto sono state disattese. Inoltre, di recente le quotazioni sono rimaste invariate. I tassi di selezione, già elevati, sono aumentati di nuovo a causa del lungo periodo di stoccaggio. Il lavoro nei campi è andato bene fino al fine settimana di Pasqua. Recentemente, tuttavia, si sono verificate molte precipitazioni. Questo ritarderà il prosieguo della semina dei tuberi precoci. L'offerta al dettaglio di novelle provenienti dal Mediterraneo è in aumento.

Assia
Nello stato dell'Assia le patate da consumo conservate nei magazzini non hanno subito variazioni di prezzo rispetto alla settimana precedente.

Renania-Palatinato:
Come di consueto dopo Pasqua, le vendite sul mercato delle patate sono fiacche nello stato della Renania-Palatinato. Per ragioni di prezzo, le patate del vecchio raccolto hanno ancora una quota significativa, ma la concorrenza delle novelle provenienti dal Mediterraneo è in aumento e anche le origini francesi sono fortemente rappresentate. Si prevede un buon raccolto di patate nei Paesi del Mediterraneo. Sebbene siano già stati segnalati i primi asparagi del raccolto precoce, la ripresa delle vendite di patate è ancora lontana.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Nella Renania Settentrionale-Vestfalia ci si aspettava un commercio piuttosto tranquillo nelle patate da mensa per la scorsa settimana, dopo una ripresa delle vendite prima di Pasqua. Il mercato delle patate da industria ha registrato pochi cambiamenti. La semina potrebbe dare nuovo impulso.

Meclemburgo-Pomerania Anteriore:
Nel Landgut Grapzow i primi campi di patate sono già in lavorazione. "Nelle patate da industria, l'amido viene utilizzato, tra l'altro, per la produzione di colla". Inoltre, l'industria ha bisogno di tuberi adatti a una cottura molto prolungata, da cui si ricavano le patatine fritte. "Questo segmento continuerà a crescere fortemente - ritiene Jakob Senger - Per questo motivo per noi è importante piantare il maggior numero possibile di varietà di patate".

Bassa Sassonia
La Pasqua ha nuovamente incrementato le vendite di patate da mensa in Bassa Sassonia. È stata venduta la maggior parte delle scorte rimaste dallo stoccaggio convenzionale in cassette.

Data di pubblicazione: