Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wim van de Ree, di Nedato:

"Un vecchio detto dice: chi semina, raccoglie"

"I prezzi delle patate da industria sono rimasti a un livello molto accettabile per settimane. Non ci sono molti scambi, ma anche il volume di patate libere è limitato - afferma il direttore di Nedato, Wim van de Ree - Le quotazioni delle varietà standard si aggirano intorno a 0,35 euro, mentre varietà come Innovator e Markies sono al di sopra e questo da settimane. I lotti scadenti sono fuori mercato e quindi non c'è offerta che spinga le vendite. I coltivatori hanno quindi tempo e fiducia, e si tengono stretti i loro lotti, mentre gli acquirenti acquistano settimanalmente ciò di cui hanno bisogno".

"E finché le condizioni meteorologiche rimarranno queste, non sarà una stagione molto precoce, soprattutto se si considerano gli acquazzoni previsti in settimana. D'altra parte, guardare avanti è difficile, perché non si sa come saranno le condizioni di coltivazione in aprile e maggio. Per ora, tuttavia, si attende il bel tempo. Anche sull'isola di Tholen vedo ancora poche patate sotto tunnel. Ma un vecchio detto contadino dice 'chi semina, raccoglie'. Per quanto ne sappiamo, potrebbe esserci bel tempo con piogge regolari e le patate potrebbero crescere rapidamente".

"I prezzi all'esportazione sono stati a lungo superiori al livello delle patate da industria, ma ora faticano a tenere il passo. Anche questo è dovuto alla qualità. Credo che le esportazioni di Agria siano leggermente diminuite a causa della presenza di punti di pressione in diversi lotti. Il mercato delle patate da mensa è buono, lo si vede anche dalle quotazioni. Dopo anni di contrazione, questo mercato sembra essersi stabilizzato. L'anno scorso ne sono state piantate di meno e si pagano prezzi superiori a 0,40 euro per i tuberi a pasta bianca e confezionabile. Sono molto richieste soprattutto le patate a pasta dura".

"Il prezzo delle patate d'importazione continua a essere un po' più alto. Attualmente i supermercati olandesi sono sempre più orientati a massimizzare il prodotto locale, ma in ottobre sono rimaste parecchie patate tardive a causa della pioggia. In un momento come questo è bello poter sopperire alle carenze con le importazioni. La qualità dei tuberi egiziani è buona quest'anno. Si sono registrate piogge anche nel sud della Spagna nelle ultime settimane, ma a causa della carenza idrica, la superficie coltivata non è comunque aumentata", continua Wim.

Anche la carenza di patate da semina è stata all'ordine del giorno quest'anno. "Fortunatamente siamo riusciti a rifornire tutti i nostri coltivatori, ma se mi aveste chiamato due mesi fa, non avrei osato fare questa previsione - dice Wim - Le prime notizie indicano che la superficie coltivata a patate da semina non sarà certo superiore a quella dell'anno scorso. Se tutto filerà liscio, l'offerta sarà sufficiente. Ma non c'è molto spazio nell'offerta e quindi rimarrà un problema nei prossimi anni, perché il margine tra disponibilità e fabbisogno è molto sottile".

Per maggiori informazioni:
Wim van de Ree
Nedato
Jan van der Heijdenstraat 48
3261 LE Oud-Beijerland - Paesi Bassi
+31 (0)186 645960
w.ree@nedato.nl
www.nedato.com

Data di pubblicazione: