Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sul mercato tedesco, settimana 13 del 2024:

L'offerta di arance spagnole si è spostata sempre più dalle Navelate alle Lane Late

Anche se la stagione sta volgendo al termine, secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 13 del 2024, è disponibile ancora un'ampia fornitura sul mercato tedesco. I prodotti spagnoli hanno continuato a dominare. La presenza delle arance egiziane Valencia Late e Salustiana è rimasta stabile, mentre le varietà turche Navel hanno registrato un leggero calo. La fornitura spagnola di arance si è spostata sempre più dalle Navelate alla varietà Lane Late tardiva. Con l'avanzare della stagione, la domanda ha cominciato a diminuire e, con il rallentamento del turnover delle merci, i prezzi degli stock egiziani e spagnoli hanno richiesto occasionalmente una gestione più flessibile.

Nel complesso, le quotazioni hanno registrato poche variazioni, dal momento che le forniture sono risultate complessivamente ridotte. Nel segmento delle arance rosse, le Moro italiane sono state ancora accessibili. Le Cara Cara e Tarocco spagnole sono risultate scarsamente disponibili. A seconda della stagione, la disponibilità è stata in parte limitata. Tuttavia, la domanda è stata facilmente soddisfatta. A Francoforte, le arance pigmentate e non sono state acquistate quasi esclusivamente per la produzione di succhi. Pertanto, i calibri da 4 a 6 sono stati venduti bene, mentre sono rimasti invenduti i frutti più grandi.

Mele
I prodotti nazionali hanno dominato i mercati, con Elstar e Jonagold a costituire la base della gamma. Sono seguite per importanza le Boskoop, Braeburn e Royal Gala. L'ampia gamma dei raccolti nazionali ha rifornito completamente i mercati.

Pere
Le spedizioni sudafricane hanno dominato, guidate dalle Abate Fetel, Williams Christ, Cheeky, Packham's Triumph e Rosemarie. L'argentina Williams Christ e le turche Santa Maria e Devici hanno completato la scena con volumi stabili. Quest'anno le varietà turche hanno prolungato la loro presenza sul mercato.

Uva da tavola
A livello locale, gli scambi nel periodo pasquale sono stati inferiori alle aspettative. Una domanda spesso cauta non è riuscita a stare al passo con l'ampia offerta, prevalentemente sudafricana. I prezzi di vendita delle dominanti varietà senza semi provenienti dal Sudafrica hanno registrato una tendenza al ribasso.

Fragole
Sia sul mercato al dettaglio che su quello all'ingrosso ha dominato la massiva produzione dell'Andalusia. Le quantità attuali provenienti dalla Spagna sono nuovamente aumentate in modo significativo e, di conseguenza, i prezzi sono molto bassi. Sono seguite, per quantità, le spedizioni greche, italiane e olandesi, che hanno aumentato anche le loro importazioni.

Limoni
La domanda è stata abbastanza buona e ha potuto essere adeguatamente soddisfatta. Solo Amburgo ha registrato vendite contenute, a causa delle temperature miti. La Spagna ha dominato con la consolidata varietà Primofiore.

Banane
Gli scambi sono stati soddisfacenti in molti luoghi, nonostante gli intake stagionali limitati. Sebbene sia stato possibile soddisfare la domanda per la maggior parte dei marchi, i prezzi spesso hanno registrato una leggera tendenza al rialzo. Ad Amburgo le vendite sono leggermente migliorate.

Cavolfiore
Francia e Italia hanno fornito la maggior parte delle merci. Le spedizioni spagnole hanno nuovamente integrato fortemente il mercato, abbassando indirettamente i prezzi su alcune piazze. Le forniture belghe sono state disponibili a Colonia e Francoforte.

Lattuga
La lattuga è arrivata soprattutto da Belgio e Italia. Sono aumentati i lotti nazionali provenienti dalle serre, che sono stati molto apprezzati, nonostante i livelli di prezzo più elevati. Per i mix di insalata sono state disponibili le varietà italiane, francesi e in quantità sempre maggiore quelle nazionali.

Cetrioli
I prodotti domestici sono aumentati nuovamente in modo significativo e ora condividono il primo posto con le spedizioni olandesi. Seguono in termini di quantità i lotti belgi.

Pomodori
È stato disponibile un vasto assortimento. Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Turchia hanno fornito pomodori a grappolo, con l'Italia che occasionalmente ha completato la gamma. I pomodori standard sono arrivati dalla Turchia, dal Marocco e dalla Spagna, le varietà di pomodori ciliegino da Italia, Paesi Bassi e Spagna.

Peperoni quadrati
L'intensificarsi delle importazioni dalla Spagna ha continuato a dominare la scena. Le verdure provenienti dalla Turchia sono state complementari, con varietà verdi e occasionalmente rosse a punta. Si è ampliata ulteriormente la presenza dei lotti olandesi e belgi.

Asparagi
I mercati sono risultati ben forniti di varietà bianche e viola domestiche provenienti da coltivazioni per lo più riscaldate. Il clima primaverile e le vacanze di Pasqua hanno effettivamente stimolato l'interesse per gli asparagi, ma poiché il raccolto è risultato ancora molto regionale e specifico, a causa delle forti piogge, quelli bianchi provenienti da coltivazione nazionale e olandese sono stati ancora venduti a prezzi abbastanza alti.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: