Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riprende l'export di cipolle egiziane dopo un'interruzione di sei mesi

L'inizio di aprile segna la fine del divieto di esportazione delle cipolle imposto dal governo egiziano. Secondo Mohamad Hassan, export sales manager di Al Gamal, la produzione di quest'anno è sufficiente e supera di gran lunga il fabbisogno del mercato locale.

"Con la scadenza del divieto di esportazione delle cipolle, inizialmente fissato fino alla fine del 2023 e poi prorogato fino alla fine di marzo, e in assenza di un'ulteriore proroga, attualmente non ci sono restrizioni alle esportazioni di cipolle e possiamo riprendere a rifornire il mercato internazionale", afferma Hassan.

"La ripresa delle esportazioni è confermata dalla corrispondenza del 1° aprile 2024 del Ministero del Commercio e dell'Industria egiziano al Consiglio per l'esportazione agricola, che abbiamo potuto consultare".

Hassan afferma: "La carenza di cipolle è finita, grazie al notevole aumento delle aree coltivate in questa stagione. L'offerta è sufficiente per il mercato locale egiziano e per l'esportazione. Quest'anno la produzione ha raggiunto i 3 milioni di tonnellate, 1 milione in più rispetto alla scorsa stagione. Di solito l'Egitto esporta 600mila tonnellate e consuma 1,2 milioni. Abbiamo quindi un surplus di 1,2 milioni di tonnellate a livello nazionale".

"I prezzi sul mercato locale, che lo scorso anno avevano raggiunto livelli senza precedenti, spingendo il governo a sospendere le esportazioni, si sono ora stabilizzati".

Secondo l'esportatore, la domanda di cipolle egiziane dovrebbe essere elevata. "Il periodo di divieto ha lasciato un vuoto nel mercato, dato che le cipolle egiziane sono apprezzate per la loro qualità e conservabilità. Già prima della fine del divieto abbiamo visto gli acquirenti europei prepararsi alla ripresa della fornitura egiziana. La stagione durerà fino a settembre e promette di essere dinamica".

Per maggiori informazioni:
Mohammad Hassan
Al Gamal for import and export
+201157845538
marketing@algamal.org

Data di pubblicazione: