Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista della ditta Freddi Prodotti Ortofrutticoli

Per la cipolla una fase di stallo in attesa dei prossimi sviluppi esteri

"La cipolla bianca italiana è terminata, e chi ce l'ha è perché l'ha preservata per soddisfare le programmazioni, ma sul libero mercato non se ne trova. Di rossa ce n'è poca e ha prezzi molto sostenuti. Di dorata invece ce n'è e si arriverà senza grossi problemi a fine maggio". lo afferma Matteo Freddi, operatore del comparto cipolle.

Matteo Freddi in una foto d'archivio

"Di cipolla dorata se ne trova sia di italiana, e di buona qualità, sia estera da Paesi Bassi e Austria. Il prodotto confezionato in casse da 10 kg, calibro 6-8, si vede in vendita nei mercati all'ingrosso attorno a 1 euro/kg o poco di più. Se la prossima settimana l'Egitto dovesse aprire le frontiere e permettere l'export, allora ne arriverebbe un bel po' a prezzo competitivo. Però, onestamente, la qualità della cipolla dorata italiana è generalmente superiore".

Matteo Freddi in una foto d'archivio

Freddi dice che "l'annata 2023/24, per chi ha avuto buone rese e di qualità, è stata indimenticabile. i produttori che non hanno avuto avversità meteo hanno fatto ottimi affari. So che in certe zone del Piemonte e del Fucino le cose sono andate molto bene. Invece in altre zone, fra piogge torrenziali, alluvioni, e poi grandine e siccità, le rese sono state basse e con bulbi di qualità scarsa. In tal caso, la redditività in campo ne ha risentito parecchio. Per molti, i prezzi del prodotto grezzo sono stati attorno a 0,60 euro/kg, contro i 0,15 euro/kg di altre annate".

Lo scalogno sarà disponibile fino alla fine di giugno e la qualità si presenta ottima. Per contro, la cipolla borettana ha registrato problemi di tenuta e ad oggi non è più disponibile: se ne riparlerà al prossimo racconto.

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it