Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 13 del 2024:

Tendenza al rialzo per patate da mensa e novelle

Nel complesso, sul mercato tedesco, la commercializzazione delle patate da mensa è proseguita in modo abbastanza tranquillo nella settimana 13 del 2024. Le patate nazionali stoccate hanno continuato a dominare la scena, integrate da alcune offerte olandesi e francesi. La qualità è stata generalmente convincente. Secondo il BLE, la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda. Ciononostante, i prezzi hanno teso a salire leggermente in alcune piazze. Per quanto riguarda le patate novelle, le consegne sono aumentate e anche in questo segmento i prezzi sono occasionalmente aumentati.

Renania-Palatinato
Nel commercio al dettaglio della Renania-Palatinato i consumatori preferiscono optare per prodotti più convenienti. I prodotti costosi rimangono invenduti e soffrono in termini di qualità. I prezzi all'origine sono fermi e l'offerta è ancora adeguata. Dopo le festività pasquali si prevede un rallentamento della domanda a causa delle vacanze. I terreni che si stanno asciugando consentono un buon avanzamento dei lavori di semina.

Assia
Nello stato dell'Assia non ci sono state variazioni di prezzo per le patate stoccate rispetto alla settimana precedente.

Renania Settentrionale-Vestfalia
Nella Renania Settentrionale-Vestfalia si prevedono ulteriori impulsi alla domanda a causa dell'attività pasquale. Le importazioni di patate novelle stanno integrando sempre più l'offerta locale. Il mercato industriale non ha subito variazioni. La semina di patate da industria precoci è stata finora limitata.

Schleswig-Holstein
Anche nella settimana precedente la Pasqua i prezzi all'ingrosso delle patate da mensa sono rimasti invariati. Recentemente le vendite sono state stimolate da campagne di offerte speciali nella vendita al dettaglio. L'offerta rimane sufficiente. Le previsioni di un mercato delle patate esaurito entro Pasqua non si sono concretizzate. Di recente l'offerta è addirittura aumentata leggermente, dato che molte aziende agricole sfruttano il periodo che manca alla semina per commercializzare gli stock. Tuttavia, l'offerta di prodotti premium rimane scarsa. Molte patate importate sono già sul mercato nazionale. A livello locale, l'offerta, ad esempio dall'Egitto o da Israele, è limitata e costosa. Ora si spera in una forte domanda durante il periodo pasquale.

Meclemburgo-Pomerania occidentale
L'Associazione sementiera del Meclemburgo-Pomerania occidentale vuole proteggere i terreni agricoli della Pomerania per la coltivazione delle patate, continuando a prevenire i parassiti. Insieme alle aziende coinvolte, si è già discusso della possibilità di collaborare in futuro con le associazioni di orticoltori. Ad esempio, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di sperimentare patate da semina certificate per gli orticoltori. Secondo Ewald, non è stata ancora presa alcuna decisione. Tuttavia, è chiaro che questo argomento sarà sicuramente esplorato e trattato con attenzione.

Data di pubblicazione: