Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2023

Record di esportazione per la pitaya ecuadoriana

Le esportazioni di pitaya dell'Ecuador sono aumentate del 72% nel 2023, fino a un fatturato totale di 171 milioni di dollari (158 milioni di euro). Nel Paese sudamericano sono 15.000 le famiglie che si dedicano alla coltivazione di tale frutto, cominciata 40 anni fa nel cantone di Palora, nella provincia di Morona Santiago.

Gli Stati Uniti sono il principale mercato di esportazione, con una quota dell'80%. Altri mercati importanti sono Hong Kong, Spagna, Perù e Canada. la pitaya nella sua variante rossa e in quella gialla si coltiva non solo a Morona Santiago, ma anche in altre 10 province.

Nell'ottica di un ulteriore rafforzamento del settore delle esportazioni, i produttori ecuadoriani vedono nel mercato cinese un'opportunità di crescita. Un accordo commerciale tra Ecuador e Cina, la cui entrata in vigore è prevista per maggio 2024, dovrebbe eliminare il dazio del 20% che attualmente grava sulla pitaya ecuadoriana, aprendo così nuove porte alla sua commercializzazione in Asia.

Fonte: ecuavisa.com

Data di pubblicazione: