Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I cambiamenti climatici possono influenzare la coltivazione dell'uva in Turchia

Un recente studio ha evidenziato l'impatto della crisi climatica sulla viticoltura in Turchia, prevedendo che l'aumento previsto delle temperature e la riduzione delle precipitazioni potrebbero spostare l'idoneità della produzione di uva nei prossimi tre decenni. La vite, sensibile alle variazioni climatiche, è minacciata sia per la resa che per la qualità da questi cambiamenti ambientali.

In particolare, lo studio prevede un calo delle rese dell'uva Sultana a Manisa e Denizli, importanti province produttrici di uva. Al contrario, suggerisce che regioni come l'entroterra del Mar Nero occidentale e l'Anatolia orientale occidentale potrebbero diventare più favorevoli per l'uva Sultana, mentre la regione dell'Egeo potrebbe sostenere varietà come Boğazkere, Öküzgözü e Şire che prosperano in presenza di temperature elevate.

Per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico si propongono strategie di adattamento, tra cui la coltivazione di varietà di uva resistenti al caldo e allo stress idrico in nuove aree idonee.

Fonte: bianet.org

Data di pubblicazione: