Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato delle patate europeo

La pressione dell'Egitto è alimentata dalla forte svalutazione della moneta locale

Secondo gli analisti di EastFruit, la forte svalutazione della Sterlina egiziana sta avendo un forte impatto sul mercato europeo delle patate.

Il 6 marzo 2024, il governo egiziano ha lasciato che il tasso di cambio ufficiale della valuta locale fluttuasse liberamente, causando un aumento del valore del Dollaro statunitense rispetto alla Sterlina egiziana di oltre il 61%, in un solo giorno. Nel complesso, negli ultimi due anni la valuta egiziana si è svalutata oltre tre volte.
La svalutazione ha coinciso con la campagna d'esportazione delle patate dall'Egitto. Poiché i tuberi sono una delle principali colture d'esportazione del Paese e in Europa i prezzi stanno superando tutti i record, la svalutazione di questo mercato è arrivata proprio nel momento giusto. Ciò ha consentito di allentare in parte la tensione legata alla carenza di patate e di impedire per il momento ulteriori aumenti dei prezzi.

L'Egitto è uno dei cinque maggiori esportatori mondiali di patate e rifornisce molti Paesi in tutto il mondo. I principali mercati per le patate egiziane sono Russia, Unione europea, Emirati Arabi Uniti, Libano, Iraq, Kuwait e Siria. Inoltre, i tuberi egiziani vengono esportati anche in Paesi lontani come l'Indonesia.

Nella stagione in corso, a causa degli attacchi Houthi nel Mar Rosso, ci sono però ulteriori difficoltà con le esportazioni di patate, il che rende ancora più interessante l'esportazione dall'Egitto verso i Paesi dell'Ue.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: