Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le terre rosse di Siracusa sono un valore aggiunto

Entusiasmo per la campagna della patata novella siciliana

E' in pieno svolgimento la campagna produttiva delle patate novelle siciliane, che quest'anno si presenta con caratteristiche qualitative altamente performanti. Ne parla in un'intervista Giuseppe Leone, titolare dell'omonima azienda con sede a Cassibile, Siracusa.

Giuseppe Leone

"La nostra stagione di raccolta è iniziata l'8 marzo scorso sotto i migliori auspici, sia sul piano produttivo, sia sotto il profilo commerciale - dice Leone - con prezzi iniziali di 80 centesimi di euro al kg, adesso stabilizzati intorno ai 75, alla produzione. La qualità del raccolto è ottimale per resa e qualità complessiva, con tuberi di calibri davvero eccezionali che vanno da 65 a 80. Le richieste sono molto alte e provengono dai principali mercati italiani, dal centro sud ma anche dal nord, da dove prendono la via per raggiungere tutta l'Europa. La produzione terminerà a maggio/giugno, visto che le semine in questo areale sono terminate a febbraio. Fin qui abbiamo raccolto circa 35 ton/ettaro, una quantità eccezionale, se si pensa che in questo periodo non si arriva a oltre 20 ton. A fine campagna avremo raccolto, indicativamente, nei vari passaggi, 45 ton/Ha: sono numeri che si vedono raramente".

Pedane pronte per la partenza: le casse riportano la scritta "Leone, il re della patata novella a Cassibile".

"Forniamo patate in cassette di plastica da 20 kg, perché alcuni nostri clienti preferiscono rilavorare la merce per i propri bisogni commerciali - spiega l'esperto - ma abbiamo anche una linea di prodotto lavorato nelle cassette di legno da 13,5 kg. Inoltre, per affermare la nostra qualità produttiva, quest'anno abbiamo voluto utilizzare un packaging che nella grafica ritrae il mio volto, proprio per attestare che "ci metto la faccia" sulla qualità della mia merce".

Casse da 20 kg

"Nonostante la concomitante presenza del prodotto egiziano, le nostre patate non risentono del fattore competitivo, anche grazie a una minore distanza che la nostra patata deve coprire per raggiungere i mercati italiani e internazionali - commenta l'imprenditore - ma anche grazie e una qualità produttiva obiettivamente superiore, al momento del posizionamento nei punti vendita. D'altra parte, il nostro territorio produttivo è conosciuto per le sue particolarissime terre rosse che non solo costituiscono un elemento distintivo della produzione, ma che sono anche rare nel loro genere e rappresentano, dunque, un valore aggiunto nella coltivazione delle patate. Per finire vorrei far presente che quest'anno disponiamo di ben 55 ettari di produzione e saremo, quindi, in grado di far fronte a qualsiasi richiesta".

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Leone Giuseppe
Via Elorina, 117
96100 Siracusa - Italy
+39 3470366106
leone.giuseppe1973@gmail.com