Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le proposte della Vivai Molari

More, mirtilli e lamponi, ecco le ultime novità più richieste

In un mercato dei berries che si sta facendo sempre più affollato, si distinguono le proposte della Vivai Molari che è riuscita a segmentare la propria offerta in base ai diversi areali di produzione. Monia Dall'Ara è la general manager del vivaio, mentre Valeria Girlando è assistente supervisore tecnico dell'attività vivaistica.

Valeria Girlando e Monia Dall'Ara

"Le ultime varietà di lamponi che abbiamo lanciato sul mercato - affermano le due referenti - stanno ottenendo ottimi riscontri. Per EasyStar abbiamo quasi esaurito la disponibilità del 2024. Anche EasyRock sta andando molto bene e le richieste sono in crescita. Le nazioni in cui abbiamo venduto più piante sono state Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Marocco, e, nel nord Europa, Germania, Polonia e Paesi Bassi, tanto per citarne alcune".

EasyStar ed EasyRock sono due varietà di lamponi complementari. La prima è adatta anche per produrre nel periodo più invernale, quindi nelle zone del sud, mentre EasyRock è per un ciclo produttivo più tradizionale, primavera e autunno.

EasyRock (foto d'archivio)

EasyRock è una varietà di lampone rifiorente caratterizzata da estrema facilità di raccolta e coltivazione, per questo appartenente al gruppo Easy. Il suffisso Rock deriva dalla vigoria medio-elevata che caratterizza piante erette, buona radicazione e alta resistenza ai patogeni funginei.

EasyStar (foto d'archivio)

EasyStar ha, fra le sue caratteristiche, il colore chiaro e brillante, cui si deve il suffisso Star, che si mantiene anche nel post raccolta. Buona radicazione e alta resistenza. Interessante è anche la produzione nel secondo ciclo unifero: in questo caso, l'epoca di raccolta è media.

Piante di more al vivaio Molari

Le due varietà sono brevettate e sono distribuite liberamente, senza club, tramite i vivai autorizzati, fra cui Molari. Come definire queste due varietà? Lo dice il nome stesso: sono 'facili' specialmente nella raccolta, che risulta semplificata. A Verona, in un'azienda di 2,5 ettari, gli operatori hanno raggiunto la considerevole media di 4,7 kg di lamponi raccolti all'ora.

Un articolo un tempo marginale, ma che oggi sta ottenendo sempre più richieste è la mora. Come affermano Dall'Ara e Girlando, "abbiamo in catalogo alcune varietà che si stanno distinguendo. APF409T (Danna), è una rifiorente senza spine, mentre A2491T, anch'essa senza spine, è unifera e con spiccata precocità. Altra varietà è A2454T, molto richiesta per le sue caratteristiche organolettiche e la shelf life prolungata".

Fra i mirtilli, l'ultima novità è Cupla che si adatta al sud d'Italia: Vivai Molari ne ha la licenza anche per la Grecia. Si distingue infatti per il basso fabbisogno in freddo e per la qualità dei frutti.

A2491T

"Quando ci si accinge a realizzare un impianto di piccoli frutti - concludono le referenti - occorre conoscere tutte le variabili in gioco. Per questo non si tratta 'solo' di scegliere una varietà, ma di affidarsi a un team di esperti affinché quella varietà sia adatta a un determinato territorio. L'esperienza è molto importante in questo settore, perché va poi a incidere in maniera non trascurabile sul successo della coltivazione".

Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
info@vivaimolari.it
www.vivaimolari.it